Ciambella di ricotta al limone, un dolce morbidissimo e leggero, perché non contiene né burro né olio, ma reso soffice dalla ricotta nell’impasto che lo mantiene morbido per diversi giorni. La ciambella di ricotta e limone è perfetta da inzuppare nel latte per la prima colazione, ma è ottima anche a merenda con un velo di marmellata o come dolce a fine pasto. Ecco la ricetta della ciambella di ricotta al limone:

ciambella di ricotta al limone

Ciambella di ricotta al limone

Ingredienti:

-due uova

-300g di ricotta

-275g di farina

-25g di fecola di patate

-120g di zucchero

-60g di succo di limone

-40g di latte

-buccia grattugiata di un limone (meglio se biologico)

-mezzo cucchiaino da caffè di vaniglia in polvere o una bustina d vanillina

-una bustina di lievito per dolci

-un pizzico di sale

Per preparare la ciambella di ricotta al limone, iniziate lavorado la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema.

Aggiungete le uova una alla volta, quindi unite il sale, la vaniglia in polvere (o vanillina), la buccia grattugiata del limone e mescolate.

Setacciate insieme la farina, la fecola e il lievito per dolci e aggiungeteli al composto di ricotta, zucchero e uova. Unite anche il latte e il succo di limone e lavorate l’impasto con lo sbattitore elettrico per qualche minuto, in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versate l’impasto in uno stampo da ciambella precedentemente unto e infarinato e cuocete la ciambella di ricotta e limone a 180° per 30-35 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura. Una volta cotta, fate intiepidire la ciambella di ricotta al limone quindi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella.

Quando sarà fredda, cospargete la ciambella di ricotta al limone con dello zucchero a velo e gustatela, magari accompagnata da una tazza di tè.

Guarda altre ricette
Tutti i dolci
Dolci vegan

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

1 Comment on Ciambella di ricotta al limone

  1. Alice Pomata
    Febbraio 2, 2015 at 10:16 am (9 anni ago)

    mi sembra di sentirne il profumo! 😀 bellissima!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *