L’insalata di farro con zucchine e gamberi è un invitante e saporito piatto di facile e rapida realizzazione, ideale da preparare in anticipo e da portare al lavoro o, per i più fortunati, in spiaggia. L’insalata di farro con zucchine e gamberi è ottimo da consumare sia caldo che freddo, ed è una valida alternativa alla classica insalata di riso. Ecco la ricetta dell’insalata di farro con zucchine e gamberi:

insalata di farro con zucchine e gamberi

 

 

Insalata di farro con zucchine e gamberi

Ingredienti per 4 persone:

-320g di farro perlato

-due o tre zucchine di medie dimensioni

-200g di code di gambero

-uno spicchio d’aglio

-due cucchiai di olio extravergine d’oliva

-vino bianco qb

-sale qb

-peperoncino qb(facoltativo)

-prezzemolo fresco qb

Per preparare l’insalata di farro con zucchine e gamberi, iniziate sciacquando il farro sotto l’acqua corrente, quindi cuocetelo secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

Nel frattempo, lavate e asciugate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a rondelle dello spessore di circa 2 o 3 mm.

In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate dorare uno spicchio d’aglio. Aggiungete le zucchine e fate cuocere per qualche minuto.

Sgusciate i gamberi, eliminate il filo intestinale e aggiungeteli alle zucchine. Regolate di sale, aggiungete del peperoncino (se non vi piace potete tranquillamente ometterlo) e sfumate con poco vino bianco. Mescolate delicatamente e lasciate cuocere per qualche altro minuto.

Scolate il farro, aggiungetelo al condimento di zucchine e gamberi e fate saltare il tutto per qualche istante aggiungendo del prezzemolo fresco tritato.

Servite l’insalata di farro con zucchine e gamberi subito oppure conservatela in frigorifero in un contenitore coperto da pellicola trasparente fino al momento di servire.

Buon appetito!

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *