La ciambella marmorizzata al caffè è un dolce dedicato ai caffeinomani come me 🙂 Io adoro il caffè e vado letteralmente pazza per i dolci che lo contengono, come questa ciambella! Ottima a colazione ma anche a merenda, questa ciambella marmorizzata al caffè è morbidissima e rimane soffice per diversi giorni. Inoltre non contiene uova né latticini, quindi oltre ad essere adatta a chi segue un regime alimentare vegan o soffre di intolleranze, è anche piuttosto leggera! Amanti del caffè, non vi resta che provare questa delizia!

ciambella marmorizzata al caffè

 

Ciambella marmorizzata al caffè

Ingredienti:

– 250g di farina di farro

– 90g di zucchero di canna

– una bustina di lievito per dolci (se non usate lievito naturale controllate che non siano presenti ingredienti di origine animale)

– un cucchiaino di vaniglia in polvere

– 5g di caffè liofilizzato

– un pizzico di sale

– 50g di olio di semi

– 200g di latte vegetale (io ho usato quello di avena)

– 45g di caffè ristretto

Unite in una ciotola capiente la farina di farro, lo zucchero di canna, il lievito, il sale e la vaniglia. Mescolate e formate una fontana, al centro versate l’olio di semi e 155 dei 200g di latte vegetale. Lavorate l’impasto con le fruste elettriche fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Dividete quindi l’impasto in due parti: in una versate il resto del latte, nell’altra il caffè solubile e il caffè ristretto.

Lavorate molto bene entrambi gli impasti con lo sbattitore elettrico, quindi versate quello chiaro in uno stampo da ciambella del diametro di 20cm. Versate l’impasto al caffè sopra a quello chiaro e fate passare una forchetta a spirale dall’alto verso il basso per creare l’effetto marmorizzato.

Cuocete la ciambella marmorizzata al caffè a 180° per circa 35 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.

Fatela intiepidire prima di sformarla, quindi lasciatela raffreddare completamente su una gratella.

ciambella marmorizzata al caffè

 

Guarda altre ricette

Tutti i dolci

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *