Miglio – proprietà e benefici

Conoscete il miglio? È un cereale molto antico e purtroppo poco utilizzato, ma ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Quindi…non releghiamolo solo all’alimentazione degli uccellini e cominciamo ad utilizzarlo più spesso anche noi (mi ci metto in mezzo anche io che l’ho scoperto solo da poco tempo). In questo semplice articolo vedrò di parlarvene in maniera molto semplice e di elencarvi tutti i suoi benefici.


MIGLIOMIGLIO

 

Prima di tutto va sottolineato il fatto che il miglio NON contiene glutine ed è, pertanto, perfetto per tutti coloro che sono intolleranti o soffrono di celiachia.

È ricco di sali minerali (potassio, zinco, calcio, ferro, magnesio, fosforo) e di vitamine (gruppo B, A, E, PP, K) e per questo motivo è considerato un alimento ricostituente.

È estremamente digeribile (perfetto in caso di acidità di stomaco, ulcere gastriche o gonfiore addominale) e quindi adatto anche a bambini ed anziani.

Ha proprietà diuretiche.

È un alimento energizzante, indicato in caso di stress, convalescenza, stanchezza e spossatezza.

Stimola la produzione di cheratina ed è, pertanto, utile per la salute di capelli e unghie.

Contribuisce a rinforzare lo smalto dei denti.

Aiuta ad abbassare il livello di colesterolo cattivo.

Utile se si soffre di stipsi: il miglio assorbe acqua e rende il colon idratato.

Il miglio è perfetto per tutti coloro che non possono consumare uova. Infatti è ricco di amido e, di conseguenza, è un buon addensante perfetto per preparare delle polpette, ad esempio.

In cucina lo si può consumare anche in brodo.

Può essere macinato per ottenerne della farina.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Miglio – proprietà e benefici”

  1. È buona “la polenta” di miglio, in versione dolce va preparata con latte e zucchero, in versione salata si cuoce in acqua e poi si aggiungono formaggi oppure un condimento a piacere..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.