Come sostituire il burro con l’olio

Molti mi chiedono come poter sostituire il burro con l’olio nella preparazione dei dolci. I motivi per voler fare questa conversione sono molteplici: c’è chi è intollerante, chi vuole ridurre i grassi saturi o chi, semplicemente, si è messo a preparare una torta e si è accorto all’ultimo momento di non avere burro in casa. Allora che fare????


come sostituire il burro con l'olio

 COME SOSTITUIRE IL BURRO CON L’OLIO

 

Se volete sostituire il burro con l’olio (naturalmente in quelle preparazioni che lo consentono) potete adottare questa proporzione:

100 g di burro equivalgono a 80 ml di olio extravergine di oliva.

Pertanto se volete passare da burro a olio vi basta diminuire la quantità del 20%; se invece volete passare da olio a burro sarà sufficiente aumentare la quantità del 20%.

Per farvi un esempio su come fare i calcoli:

200 g di burro corrispondono a 160 ml di olio in quanto:

200 : X = 100 : 80

(200 x 80) :100=160

Per comodità potete consultare questa tabella:

 

BURRO vs OLIO


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Precedente Farro con porcini e pinoli Successivo Grissini al Philadelphia

53 commenti su “Come sostituire il burro con l’olio

  1. carmy il said:

    complimenti sinceri per l’originalità delle ricette proposte,ma soprattutto per la chiarezza e la semplicità delle preparazioni!!

  2. IDA TROTTA il said:

    Io faccio sempre la besciamella con l’olio e se qualcuno è allergico ai latticini uso del brodo vegetale al posto del latte. E’ molto più leggera, credetemi!!!!
    Per chi fosse celiaco al posto della farina si può utilizzare la farina di riso e di farro.

  3. francesca il said:

    come la signora precedente io la besciamella la faccio leggera: completamente senza burro né olio, portato il latte ad ebollizione aggiungo la maizena stemperata in poca acqua fredda e cuocio per un minuto.

  4. rosa vullo il said:

    buona sera ho letto il vostro suggerimento della sostituzione del burro con l.olio,emi sta bene sono d.accordo x la preparazine della besciamella ,ma x preparare la frolla si puo fare lo stesso?

  5. Ciao interessante però volevo chiederti un chiairimento; il burro è composto perl’80% di grassi e per il 20% di acqua. A rigor di logica la sostituzione andrebbe fatta giustamente con l’80% di olio (la componente grassa) ma con anche l’aggiunta di un 20% in più di acqua rispetto alle dosi indicate nella ricetta. Che ne pensi?

    • paola67 il said:

      le poche volte che l’ho sostituito ho seguito questo sistema che mi era stato insegnato. Poi in genere se una ricetta prevede burro io uso burro 😉

  6. emanuela il said:

    Mi sai dire cortesemente, quali “benefici” si hanno usando l’olio al posto del burro? Perchè stando a calorie dovremmo essere li…
    Grazie e buona giornata.
    Manu

  7. Silvia il said:

    Grazie!… il burro ha un’ottimo sapore, ma certamente é tutto meno salutare. Io cerco di usarlo al minimo ed uso olio extravergine di olive o anche olio di girasole per certi dolci che ha un sapore piú adeguato. Sia bimbi che adulti penso dobbiamo usare il minimo burro per salute.

  8. Susanna il said:

    Ciao! Per problemi d’intolleranze scoperti da pochissimo mi ritrovo a dover cercare ricette nuove per quasi tutti i miei piatti dolci (ho sempre ritenuto che i dolci col burro VANNO fatti col burro!!!!!! purtroppo sono costretta a cambiare…..). Vorrei capire se l’olio posso usarlo per qualsiasi torta e in caso per quali è meglio di no. Grazie mille!

      • paola67 il said:

        per i dolci io preferisco l’olio di semi (io uso quello di mais) perché ha un sapore meno intenso, ma molti utilizzano l’extravergine

    • paola67 il said:

      Tutti i dolci possono essere fatti con l’olio…ovvio che il risultato finale non sarà lo stesso che si ottiene col burro….ma non è affatto male

      • Susanna il said:

        Grazie mille!!!! Proverò l’olio di semi di mais allora…ieri ho fatto una torta con l’extravergine ma mi è sembrato troppo forte come sapore…Grazie ancora!

      • Salvina il said:

        Beh…. non proprio. Se la ricetta prevede di montare il burro a crema con le uova è impossibile rimpiazzarlo con l’olio, meglio sostituire con una buona margarina fatta in casa o con del burro all’olio di cocco (sempre fatto in casa).

          • Salvina il said:

            Il mio intervento era una risposta a una sua affermazione…
            Se è così ovvio perchè ha risposto così?
            paola67
            il giugno 14, 2014 a 6:05 pm said:
            Tutti i dolci possono essere fatti con l’olio…ovvio che il risultato finale non sarà lo stesso che si ottiene col burro….ma non è affatto male

          • paola67 il said:

            Ho risposto così….dicendo che è ovvio che se la ricetta prevede di montare burro con lo zucchero, l’olio non va bene. Infatti ho scritto: nelle preparazioni che lo consentono Salvina

          • Salvina il said:

            Non ci siamo… lei ha risposto alla domanda della lettrice Susanna
            “Vorrei capire se l’olio posso usarlo per qualsiasi torta e in caso per quali è meglio di no”, rispondendo che “tutti i dolci possono essere fatti con l’olio”.
            Non è corretta la risposta. In quell’intervento doveva specificare che ci sono delle limitazioni. Se una persona chiede un consiglio è perchè non ha esperienza ed è sempre meglio essere chiari.

          • paola67 il said:

            AHHHHHH…scusa non avevo capito Salvina. Sì in questo hai ragione. Ho sbagliato a dare per scontato che certe cose con l’olio non si riescono a fare!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.