Cipolline caramellate

Assolutamente divine queste cipolline caramellate! Di una bontà incredibile e di una semplicità unica. Buone fredde, ma strepitose tiepide. Possono essere servite come antipasto, come stuzzichino o come contorno. La ricetta è di Chiara Maci e mi ha subito attirata moltissimo. Ero infatti alla ricerca di qualcosa di semplice e sfizioso da servire durante una cena e mi sono sembrate perfette. Non mi sbagliavo! Ottimo il contrasto tra il sapore della cipollina borettana e il dolce del caramello. Vi mostro come si preparano!


cipolline caramellate CIPOLLINE CARAMELLATE

cipolline caramellate - INGREDIENTI

  • 500 g di cipolline borettane sbucciate
  • 30 ml di olio extra vergine di oliva
  • 150 ml di acqua
  • 35 g di zucchero
  • 45 ml di aceto balsamico
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

PROCEDIMENTO

In un capiente tegame, mettere l’olio e le cipolline.

DSCF7061

Aggiungere l’acqua, lo zucchero, una presa di sale e l’aceto balsamico.

DSCF7062Lasciar stufare a fuoco medio le cipolline per 25 minuti (io ho tenuto il coperchio per i primi 15 minuti, poi l’ho tolto). Se durante la cottura risultassero troppo dure, aggiungere un po’ di acqua.

Le cipolline caramellate saranno pronte quando risulteranno tenere e il sughetto sarà diventato leggermente sciropposo. A questo punto trasferirle in un piatto da portate e versarvi sopra lo sciroppo caramellato.


badge facebook e twitterSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

22 Risposte a “Cipolline caramellate”

  1. Salve, la ricetta mi stuzzica! Si potrebbero conservare in barattolo di vetro per qualche mese? Che accorgimenti bisogna usare? Graizie e buona serata.

  2. Vi Dico la mia ricetta : io soffriggo le cipolline Nell olio evo finchè non dorano, aggiungo il vino Bianco secco fino a copertura delle stesse e le faccio così cuocere a fuoco lentissimo. Quando il liquido è diventato un po’ denso e caramellato aggiungo qualche cucchiaio di zucchero e una spruzzata di aceto di vino. Mescolo, spengo il gas e le faccio riposare coperte. Fredde,
    Le verso in un piatto e macino sopra un pò di pepe nero ed una manciata di prezzemolo ben triturato.

  3. Per favore, sono fortemente allergica all’aceto, c’è un altro modo per farle? Inspiegabilmente non sono allergica al vino. Grazie

  4. Le cipolline erano fantastiche…ma se usassi la stessa ricetta per fare le carotine?
    Non posso usare il burro e tutte le ricette lo portano per glassare le carote…
    Grazie ancora
    Silvia

  5. le ho preparate per Natale, et non ne ho fatto abbastanza , in un attimo sono scomparse , ne o solo assagiate solo 2 grazie mille auguroni per la fine anno et l’anno nuovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.