Centrifugati: regole per prepararli

Dopo aver parlato dei frullati (potete trovare l’articolo cliccando QUI) è ora il momento di affrontare il discorso dei centrifugati. Che cosa sono? Non sono altro che frutta e verdura “da bere”. Ho da poco comperato la centrifuga e lo trovo uno degli acquisti più furbi che io abbia mai fatto. Non passa giorno senza che io mi faccia un buon e salutare “beverone”. Per non parlare del fatto che, in questo modo, riesco a dare anche ai miei figli una insperata dose di frutta e verdura. Sì…perché questi centrifugati sono davvero buoni e li bevono volentieri anche loro.


Centrifugati regole per prepararli

CENTRIFUGATI

Innanzitutto vorrei sottolineare che c’è una notevole differenza tra frullato e centrifugato.

Se entrambi possono essere simili nel loro contenuto, è però diversa la loro tecnica di preparazione. Nel FRULLATO la polpa viene triturata, mentre nel CENTRIFUGATO essa viene separata dal liquido…..il succo grezzo che poi si beve. Lo svantaggio dei centrifugati sta solo nel fatto di eliminare le fibre di frutta e verdura.

È necessaria una centrifuga, ovviamente! Non si possono preparare questi succhi in alcun altro modo.

I centrifugati sono degli autentici concentrati di vitamine e sostanze benefiche per il nostro organismo. Il loro apporto calorico è piuttosto ridotto e questo li rende davvero perfetti nel caso di diete o se si vuole semplicemente stare attenti alla linea.

Ecco alcune semplici regole per realizzarli al meglio!

  1. È bene utilizzare sempre frutta e verdura fresca e accuratamente lavata.
  2. La frutta non va sbucciata poiché è proprio in essa che si ha la maggior concentrazione di vitamine.
  3. Rimuovere i noccioli e le scorze troppo dure (ananas, arancia, limone, anguria, melone, ecc).
  4. Meglio non usare la banana che verrebbe scartata quasi completamente.
  5. I risultati migliori si ottengono centrifugando frutta o verdura dura (mele, pere, sedano, carote, ecc).
  6. È consigliabile bere il succo subito dopo averlo estratto per evitare di alterare (e perdere) parte delle sue proprietà nutritive.
  7. Meglio bere i centrifugati a stomaco vuoto perché il nostro organismo ne assimili tutte le sostanze senza l’interferenza del cibo presente nello stomaco.
  8. Meglio evitare di dolcificarli.
  9. Perfetta l’aggiunta di succo di limone per aiutare l’organismo a metabolizzare le vitamine.
  10. E per la preparazione? Scatenate la fantasia perché non ci sono limiti. Combinate gli ingredienti a piacere.

Quindi cercate di introdurli nella vostra alimentazione quotidiana….alternandoli anche ai frullati. Il vostro organismo vi ringrazierà!


badge social

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

6 Risposte a “Centrifugati: regole per prepararli”

  1. ciao Paola sto valutando l’acquisto di una centrifuga e il tuo post è sicuramente un incentivo a farlo. Potresti dirmi la potenza della tua centrifuga ed eventualmente marca e modello?Volevo inoltre sapere se tu riutilizzi gli scarti per altre preparazioni grz

    1. Come dicevo in un altro commento, la mia è una centrifuga normalissima….sai che non ho idea della potenza :-). E no….gli scarti per ora li sto buttando via. Non ho ancora studiato come riutilizzarli (ma non mi ispirano molto!) 😉

  2. Ciao Paola, è da un pò che vorrei prendere una centrifuga…avresti qualche suggerimento da darmi per decidere quale scegliere? Grazie, Isa.

    1. Io Isabella ne ho presa una normalissima…senza chissà che! Non ero sicura che l’avrei usata più di tanto. È stata una vera sorpresa invece scoprire quanto i centrifugati siano buoni. Ma non saprei come consigliarti. Chiedi in un negozio di casalinghi e vedrai che ti sapranno aiutare

  3. Ciao Paola intanto augurissimi!!!! Poi ti dico che sei veramente una fonte inesauribile di idee e consigli. Proprio per natale il mio fratellone mi ha regalato un estrattore di succhi… inizialmente ero preoccupata perchè non conosco questo tipo di attrezzo poi ho visto i tuoi consigli sui centrifugati e sono partita alla grande. Adesso tutti i giorni estratti di frutta e verdura!!!! Ciaoo

    1. Ma ciaoooooooooooooooo. Bravissima…fanno bene e sono buoni. Anche io li faccio spesso. Tantissimi auguri anche a te Annamaria. Un abbraccione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.