Le zucchine al forno Hasselback (o zucchine a fisarmonica) sono una ricetta semplice e vegetariana per cuocere questa gradita verdura gratinata. Delle facili zucchine tagliate a rondelle con un ripieno facile e light per un contorno velocissimo, naturale e senza pangrattato, adatto quindi agli intolleranti al glutine.
STAGIONE delle #zucchine coltivate all’aperto: da maggio a ottobre.
Altre ricette light con le zucchine:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaSalutare
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Zucchine al forno Hasselback
Per una versione VEGAN: utilizzare il lievito alimentare, che è è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, compresa la B12.
- Energia 89,76 (Kcal)
- Carboidrati 5,30 (g) di cui Zuccheri 0,01 (g)
- Proteine 5,57 (g)
- Grassi 6,42 (g) di cui saturi 1,53 (g)di cui insaturi 0,70 (g)
- Fibre 1,79 (g)
- Sodio 124,32 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 132 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Zucchine al forno a fisarmonica
Lavare bene le zucchine ed eliminare le estremità dure. Quindi tagliarle a rondelle senza arrivare in fondo (consiglio di posizionare il manico di due mestoli di legno su entrambi i lati delle zucchine e con un coltello affilato tagliare dall’alto verso il basso ad intervalli regolari. I mestoli su entrambi i lati della zucchina vi impediranno di terminare il taglio, fare attenzione in ogni caso).
In una tazza preparare un trito con gli odori preferiti, lo spicchio d’aglio tritato, il sale e l’olio (o del burro fuso). Mescolare il tutto.
Mano a mano che le zucchine fisarmonica (intere o a pezzi come ho fatto io) sono tagliate porle nella teglia.
Cercare di inserire il trito di aromi nelle fessure per insaporirle bene, stando attenti a non staccare le fette.
Infornare le zucchine hasselback nel ripiano intermedio del forno già caldo (statico a 200 °C oppure ventilato a 180 °C) per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, togliere dal forno e cospargere con del grana (o altro tipo di formaggio grattugiato) oppure del lievito alimentare in scaglie (per i vegani). Continuare la cottura per altri 10 minuti o fino a raggiungere il grado di cottura desiderato.
CONSIGLIO: per accelerare la cottura si possono prelessare le zucchine e poi tagliarle e farcirle prima di infornarle.
CONSERVAZIONE
Le zucchine al forno Hasselback sono ottime mangiate immediatamente (sia calde che tiepide), in alternativa si conservano in frigorifero per 2 giorni dalla preparazione e si possono riscaldare in microonde o in forno a bassa temperatura (circa 120 °C) per pochi minuti prima di servire.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.