Frullato di anguria

frullato di anguria e limone

Il frullato di anguria e limone è un’ottima bevanda dissetante, una merenda detox. Come definirla? Puoi chiamarlo smoothie, frappè…

Stagionalità di RACCOLTA dell’ #anguria: da giugno a settembre.

Le mie ricette con l’anguria:

frullato di anguria smoothie
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaBenessere
  • StagionalitàEstate

Frullato di anguria

1 fetta anguria (senza semi, scopri le varietà Seedless a fondo pagina)
1 pomodorino datterino (pelato)
1 pizzico curcuma in polvere (e un pizzico di pepe nero)
1 pizzico noce moscata (o peperoncino in polvere)
30 g kefir di latte (facoltativo)
Mezzo succo di limone

Per i vegani sostituire il kefir con yogurt di soia o latte vegetale.

Cosa si può aggiungere? Melone, pesche, albicocche, frutti di bosco (lamponi, mirtilli, more, ribes), susine o prugne, barattiere o carosello, fichi, fragole, ciliegie, banane, pera, mela, yogurt bianco (naturale o zuccherato).

94,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 94,47 (Kcal)
  • Carboidrati 19,75 (g) di cui Zuccheri 14,53 (g)
  • Proteine 2,84 (g)
  • Grassi 0,68 (g) di cui saturi 0,46 (g)di cui insaturi 0,15 (g)
  • Fibre 1,79 (g)
  • Sodio 34,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 365 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Anguria frullata

Tagliare una fetta di anguria (meglio se una varietà senza semi), quindi ritagliarla a cubetti uniformi eliminando tutti gli eventuali semi neri.

Versarla nel bicchiere del frullatore ad immersione assieme a un pomodorino spellato, il succo di limone e le spezie desiderate (curcume e pepe nero, noce moscata…), frullare.

Quindi, se gradito aggiungere un tipo di zucchero (sciroppo di agave, miele..) e il kefir (o dello yogurt di soia per i vegani).

CONSERVAZIONE del frullato di anguria

Il frullato va gustato in breve tempo, in alternativa si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni.

Curiosità

Quali sono le caratteristiche delle angurie senza semi?


La Seedless Watermelon è una varietà di anguria caratterizzata dalla quasi assenza dei semi che sono bianchi, morbidi e piccoli, inoltre non danno alcun fastidio alla digestione e lasciano la polpa compatta e croccante. Questo rende il consumo delle angurie senza semi più comodo e piacevole, eliminando la necessità di sputare o rimuovere i semi durante il loro consumo.
Le angurie senza semi sono disponibili in diverse dimensioni, forme e colori di polpa e sono una fonte di idratazione con un alto contenuto di acqua. Tuttavia, possono essere più costose rispetto alle varietà tradizionali a causa della maggiore attenzione richiesta nella coltivazione per mantenere la loro caratteristica “senza semi”.

Quali sono le angurie senza semi?

Le più note varietà di angurie a basso contenuto di semi o senza semi sono:

1. PERLA NERA (angurai nera o Morina): tonda e di medie dimensioni con polpa rossa, dolce, succosa, croccante e pochissimi semi morbidi, piccoli e bianchi. La buccia è liscia e di un verde molto scuro ed è priva di striature. Tipica del mantovano.
2. GAVINA o SIRIUS (mini anguria): dolce e ricca di acqua. La buccia è chiara. Si coltiva in Sardegna.
3. Crimson o Tiger senza semi: con polpa rossa intensa, dolce, succosa e croccante. Ha solo piccoli semi sottosviluppati o non sviluppati.
4. GRACIOSA (anguria gialla): anguria tonda con polpa gialla, molto dolce, croccante e senza fibra, con un ridotto numero di semi o priva di semi. Buccia liscia e verde chiaro con striature verdi scuro.

Ricorda che, nonostante il nome “senza semi”, queste angurie potrebbero contenere alcuni piccoli semi sottosviluppati o eventualmente qualche seme più grande e sviluppato, ma in quantità molto ridotta rispetto alle varietà tradizionali.

Le angurie senza semi “seedless” sono OGM?

No, sono semplicemente il frutto dei più recenti e attenti processi di selezione effettuati con tecniche naturali.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *