Vellutata di piselli e carote LIGHT

vellutata di piselli e carote light

La vellutata di piselli e carote offre molte opzioni per adattarla ai propri gusti e alle esigenze della tua famiglia. Se desideri preparare una vellutata leggera e nutriente che piaccia anche ai bambini, sei nel posto giusto. Puoi utilizzare il tuo Bimby per semplificare la preparazione o cucinarla tradizionalmente. Inoltre, puoi scegliere se includere le patate o no, aggiungere della pasta per renderla più sostanziosa e gustarla sia calda che fredda. Per una nota di freschezza, ti suggerisco l’aggiunta di una zucchina.

STAGIONALITÀ delle carote e dei piselli verdi spezzati secchi – si trovano tutto l’anno.

Ricette con piselli spezzati secchi o surgelati

vellutata di piselli e carote senza patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornelloPentola a pressione
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Vellutata di piselli e carote

200 g piselli secchi (spezzati o 400 g se surgelati o freschi)
150 g carote (pulite e a dadini)
15 g sedano (1 gambo)
1 spicchio aglio (facoltativo)
5 g sale grosso (1 cucchiaio)
1500 g acqua (o quella necessaria)

– per un risultato più cremoso si può aggiungere una patata o una zucchina

una volta frullata puoi aggiungere della pastina (o dei cereali a chicco) per renderla più sostanziosa

– puoi servirla con dei crostini croccanti

116,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 116,57 (Kcal)
  • Carboidrati 18,59 (g) di cui Zuccheri 2,19 (g)
  • Proteine 7,49 (g)
  • Grassi 0,73 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,04 (g)
  • Fibre 5,98 (g)
  • Sodio 364,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Vellutata di piselli e carote

vellutata di piselli e carote light - ORTAGGI che passione

Porre per poco tempo in ammollo i piselli spezzati in acqua fredda (se si utilizzano i piselli surgelati o freschi questo passaggio non serve), mentre se si utilizzano i piselli secchi interi occorre ammollarli per almeno una notte.

Nel frattempo, lavare e tagliare le verdure in modo uniforme.

Nella pentola a pressione (o in una padella in acciaio alta), versare i piselli risciacquati, le verdure tagliate, il sale e l’acqua.

Portare il tutto a cottura in un tegame con coperchio oppure nella pentola a pressione (grande e alta per non fare uscire l’eventuale schiuma di cottura, io ne uso una da 7 litri).

Cuocere per 15 minuti dal fischio (e una volta trascorso il tempo spegnere il fuoco e lasciare sfogare la pentola a pressione da sola per evitare di essere inondati dal vapore). Se si utilizzano i piselli secchi interi il tempo di cottura in pentola a pressione è di circa 25 minuti, mentre in un tegame con coperchio può servire anche 1 ora.

Quindi, frullare la minestra e renderla omogenea con il frullatore a immersione.

ALTERNATIVE

– servire con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo

– aggiungere alla crema della pasta, degli spaghetti spezzettati o dei cereali senza glutine

– servire con crostini aromatizzati o del pane abbrustolito e insaporito con dell’aglio

– decorare con della menta o del basilico fresco

– per onnivori: nel soffritto aggiungere della pancetta o altro salume

CONSERVARE la vellutata di piselli e carote

Per conservare la vellutata di piselli e carote, raffreddala completamente, quindi trasferiscila in un contenitore ermetico e conservala in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Se desideri conservarla più a lungo utilizza il freezer e scongelala prima di riscaldarla.


TEMPI DI COTTURA dei piselli secchi, freschi o surgelati

La cottura dei piselli secchi, freschi e surgelati richiede tempi diversi a causa delle diverse consistenze e dell’umidità presente in ciascuna variante.

Piselli secchi (spezzati o interi)
Prima di cuocere i piselli spezzati (e decorticati) è sufficiente ammollarli per poco tempo o semplicemente lavarli sotto l’acqua fredda per fino a che l’acqua diventerà limpida. Invece per i piselli secchi interi è necessario l’ammollo in acqua fredda per diverse ore o durante la notte per ammorbidirli.
Una volta ammollati, la cottura richiederà circa 30 minuti per gli spezzati e 1 ora per i piselli interi a seconda della freschezza e di come sono stati ammollati. Occorre cuocerli fino a quando diventano teneri per renderli più digeribili.
Piselli freschi
I piselli freschi richiedono poco tempo di cottura, sono pronti in 5 minuti dopo essere stati bolliti o cotti a vapore. Assicurati di sciacquarli e rimuovere eventuali bitorzoli prima di cucinarli.
Piselli surgelati
Anche i piselli surgelati richiedono poco tempo di cottura. Solitamente, cuociono in pochi minuti, segui le indicazioni sulla confezione. È importante non cuocerli troppo a lungo per evitare di renderli troppo molli.

Questi tempi sono approssimativi, è sempre importante controllare i piselli durante la cottura per assicurarsi che raggiungano la consistenza desiderata.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *