Torta al burro di arachidi VELOCE

torta burro di arachidi veloce

La torta al burro di arachidi è veloce da preparare e golosa, una ricetta della tradizione americana. La consistenza soffice e il sapore avvolgente del burro di #arachidi nella “Peanut butter cake” catturano l’autentica essenza dei dolci made in USA.

RICETTE di torte da farcire

torta al burro di arachidi americana
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Torta al burro di arachidi

COTTURA: forno statico a 180°C per circa 35 minuti.

Dosi per una tortiera da 20 cm

2 uova (medie – a temperatura ambiente)
100 g zucchero
50 g olio di arachide (o di riso)
120 g burro di arachidi
150 g latte di avena (o vaccino – a temperatura ambiente)
200 g farina 00
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale fino

Farcia (sotto altre idee)

200 g panna da montare
1 cucchiaino zucchero a velo (si può omettere)

354,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 354,03 (Kcal)
  • Carboidrati 33,47 (g) di cui Zuccheri 15,09 (g)
  • Proteine 7,44 (g)
  • Grassi 22,56 (g) di cui saturi 2,77 (g)di cui insaturi 10,07 (g)
  • Fibre 1,40 (g)
  • Sodio 124,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Torta al burro di arachidi

torta al burro di arachidi FACILE e veloce

PREPARARE GLI INGREDIENTI

Porre tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Sciogliere il burro di arachidi nell’olio di semi, mescolando bene. Pesare e setacciare la farina con il lievito e un pizzico di sale.

Imburrare e infarinare la tortiera da 20 cm.

PROCEDURA

Con le fruste elettriche (o la planetaria) montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.

Quindi aggiungere il burro di arachidi sciolto nell’olio e continuare a mescolare il composto

Incorporare il latte (vaccino o vegetale) e per finire abbassare la velocità delle fruste e aggiungere a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito per dolci.

Versare l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata (o rivestita con della carta forno).

COTTURA

Cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 35 minuti, vale sempre la prova stecchino. Una volta cotta, lasciare all’interno del forno spento per altri 10 minuti per stabilizzarla.

RIPIENI per la farcia

PANNA MONTATA

Porre la panna ben fredda in una ciotola fredda (porla in frigorifero almeno 1 ora prima della preparazione), setacciarsi sopra lo zucchero a velo. Iniziare a montare la panna a bassa velocità per poi arrivare alla massima velocità, fermandosi prima che diventi burro.

alla RICOTTA (light)

Scolare bene la ricotta, quindi mescolare con lo zucchero a velo.

al FORMAGGIO CREMOSO

Mescolare del formaggio cremoso (tipo mascarpone, robiola, quark o altro formaggio spalmabile) con del burro di arachidi, se necessario aggiungere poco latte.

con PANNA e BURRO (golosa)

– 1 tazza di burro di arachidi cremoso

– ½ tazza di zucchero a velo

– ¼ tazza di burro ammorbidito

– 1 tazza di panna montata

In una ciotola grande, mescolare il burro di arachidi, lo zucchero a velo e il burro ammorbidito fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.

A parte montare la panna montata e aggiungila delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso, per mantenere una consistenza soffice.

CONSERVAZIONE

La torta al burro di arachidi non farcita si conserva tranquillamente (a temperatura ambiente e al riparo dall’aria) per una settimana, ma col passare del tempo tende a seccarsi. In alternativa si può congelare avvolta nella pellicola alimentare.

Una volta che è stata farcita, si conserva si deve conservare in frigorifero e consumare entro massimo 3 giorni.

FAQ (Domande e Risposte)

Dove si tiene il burro di arachidi?

Il burro di arachidi va conservato in un luogo fresco e asciutto, come un armadio o una dispensa. Assicurati di chiudere bene il contenitore dopo l’uso per evitare che l’aria e l’umidità lo influenzino. Alcuni preferiscono conservare il burro di arachidi in frigorifero per mantenerlo più fresco e prevenire la separazione dell’olio. Tuttavia, questo può rendere il burro di arachidi più denso.

Perché fa bene il burro d’arachidi?

Il burro d’arachidi è considerato salutare principalmente perché è una buona fonte di proteine, grassi salutari, vitamine (come la vitamina E) e minerali (come il magnesio). Questi nutrienti contribuiscono alla costruzione muscolare, forniscono energia, supportano la salute cardiaca e favoriscono il senso di sazietà. Tuttavia, è importante consumarlo con moderazione, scegliendo varianti senza zuccheri aggiunti o oli idrogenati.

Che differenza c’è tra crema di arachidi e burro di arachidi?

Le differenze tra crema di arachidi e burro di arachidi possono essere notevoli, specialmente in relazione agli ingredienti utilizzati nella loro produzione. Il burro di arachidi di qualità dovrebbe essere costituito al 100% da arachidi, senza l’aggiunta di altri ingredienti. Mentre il “peanut butter” classico americano spesso contiene notevoli quantità di zuccheri e oli aggiunti.

Con cosa si usa il burro di arachidi?

Il burro d’arachidi può essere utilizzato in vari modi, alcune idee su come puoi usarlo.
Su pane o crackers: la modalità più comune è spalmarlo sul pane tostato, crackers o fette di mela per una colazione o uno spuntino veloce. Si può spalmare assieme alla marmellata o alla nutella.
In frullati e smoothie: aggiungi una o due cucchiaiate di burro d’arachidi ai tuoi frullati o smoothie per aggiungere sapore, proteine e consistenza cremosa.
In salse e condimenti: il burro d’arachidi può essere utilizzato come base per salse e condimenti, come la salsa satay o le salse per insalate. può anche essere mescolato con salsa di soia, aglio e altri ingredienti per creare una salsa saporita.
Nei dolci: aggiungilo a biscotti, brownies, torte o barrette per un tocco ricco e cremoso. Il burro di arachidi può essere incorporato direttamente nell’impasto o utilizzato come ripieno.
Con la frutta: accompagna frutta fresca come banane, mele o sedano con burro d’arachidi per uno spuntino salutare e gustoso.
Nelle ricette salate: utilizza il burro d’arachidi in piatti salati come i noodles al burro d’arachidi o il satay di pollo.
Nel gelato: mescola il burro d’arachidi nel gelato per aggiungere sapore.
Nelle barrette energetiche o nei granola: aggiungi burro d’arachidi alle barrette energetiche fatte in casa o ai cereali e alla granola.
Il burro d’arachidi si trova con o senza zucchero, con o senza sale aggiunto, e può variare in consistenza. Scegli quello che si adatta meglio alla tua preferenza e al piatto che stai preparando.

Quando non mangiare il burro di arachidi?

Chi è allergico alle arachidi, deve evitarlo completamente per prevenire reazioni gravi. Chi ha problemi digestivi dovrebbe limitarne il consumo, dato il suo contenuto di oli e grassi.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare il burro di arachidi?

Chi ha il colesterolo alto può mangiare il burro di arachidi. E’ consigliabile però optare per varianti senza aggiunta di zuccheri o oli idrogenati, oltre a non esagerare nel suo consumo. Tuttavia, è essenziale mantenere una dieta complessiva equilibrata, fare attività fisica regolare e consultare un professionista della salute per una gestione appropriata del colesterolo.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *