Daikon crudo, in insalata

Il daikon crudo in insalata è una ricetta facile per gustare questa verdura poco conosciuta e utilizzata in Italia. Il daikon crudo ha un sapore fresco e croccante, la sua dolcezza delicata si fonde con una nota leggermente piccante.

La nutrizionista Caracausi illustra le proprietà del daikon crudo : “È il perfetto depurativo della medicina tradizionale cinese. È una rapa bianca poco calorica, dalla forma allungata con proprietà antiossidanti e minerali molto buone, infatti contiene potassio, calcio, magnesio, manganese ed è consigliato per sciogliere i grassi in eccesso e migliorare la glicemia che tende ad alzarsi soprattutto dopo un pasto ricco di carboidrati. Aiuta i processi digestivi, contiene fibre che favoriscono il transito intestinale ed è davvero un toccasana contro la cellulite. Migliora altresì la salute della pelle e delle ossa. E’ utile per placare l’appetito come antipasto, sia crudo che cotto.

Controindicazioni: il consumo eccessivo di daikon crudo può causare disturbi gastrointestinali come flatulenza e sensazione di gonfiore.

STAGIONE del #daikon (chiamato anche ravanello giapponese bianco o invernale) – da settembre a febbraio.

RICETTE con il daikon

daikon crudo ricette
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Daikon crudo in insalata

150 g daikon
1 cucchiaino salsa di soia (in alternativa: sale e limone)
1 cucchiaio olio di riso (o extra vergine di oliva)
q.b. semi di chia (o di sesamo, cumino o di canapa – FACOLTATIVO)

47,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 47,35 (Kcal)
  • Carboidrati 2,83 (g) di cui Zuccheri 1,50 (g)
  • Proteine 0,72 (g)
  • Grassi 3,89 (g) di cui saturi 0,76 (g)di cui insaturi 2,89 (g)
  • Fibre 1,34 (g)
  • Sodio 292,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Insalata di Daikon crudo

daikon ricette e controindicazioni

CURARE

Sbucciare il daikon con un pelapatate o semplicemente raschiandone la superficie leggermente con la lama di un coltello liscio. La buccia del daikon è commestibile e ricca di nutrienti, quindi è consigliabile consumare questa radice senza sbucciarla. Assicurarsi di lavarla bene per rimuovere eventuali residui di terra o contaminanti.

Tagliare le estremità del daikon e dividerlo a scelta:

a BASTONCINI

Dividere il daikon a metà per renderlo più gestibile. Quindi, posizionare una metà del daikon sul tagliere e fare fette sottili lungo la lunghezza della radice. Prendi ogni fetta e tagliala a strisce sottili per ottenere i bastoncini.

a CUBETTI

Dopo aver tagliato il daikon a metà, fare fette lungo la radice e poi tagliarle in strisce sottili in una direzione e poi perpendicolarmente per ottenere cubetti.

alla JULIENNE

Grattugiare il daikon con i fori larghi.

a FORME DECORATIVE

Il Daikon si presta molto bene per creare forme decorative, come fiori o foglie, assicurarsi di utilizzare un tagliere stabile e un coltello affilato per garantire una preparazione sicura e precisa.

daikon proprieta

Porre il daikon tagliato in una ciotola e condire con la salsa di soia (ha un sapore sapido e non serve aggiungere sale), l’olio e i semi oleosi preferiti. Mescolare.

CONSERVARE il daikon crudo e condito

Il daikon crudo in insalata è croccante appena condito, mentre se si lascia marinare per qualche ora (o giorno) si ammorbidirà sempre più, soprattutto se tagliato alla julienne. Così condito si conserva per massimo 2 giorni.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *