I peperoni cotti al vapore (o lessati nella vaporiera) sono light, un modo leggero per cuocere i peperoni velocemente senza bruciacchiarli. Inoltre, i peperoni bolliti si sbucciano facilmente e conditi in agrodolce sono un saporito contorno freddo o un antipasto sfizioso di stagione.
RACCOLTA dei #peperoni: da maggio a ottobre.
Altre ricette
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSalutare
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Peperoni cotti
Sotto le calorie per una porzione di 80 grammi di peperoni bolliti:
- Energia 26,00 (Kcal)
- Carboidrati 4,20 (g) di cui Zuccheri 4,20 (g)
- Proteine 0,90 (g)
- Grassi 0,30 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 1,90 (g)
- Sodio 2,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Peperoni cotti
Come PULIRE i peperoni?
Tagliare il peperone a metà, quindi eliminare il picciolo verde e centrale. Poi dividerlo a spicchi e togliere i filamenti bianchi interni con tutti i semini. Lavare bene e velocemente.
TEMPO DI COTTURA
– nel microonde (alla massima potenza): dai 3 ai 5 minuti, utilizzare il cuocivapore oppure porre le falde di peperone su un piatto assieme a due cucchiai d’acqua, coprire con l’apposita campana
– a vapore e con cestello nella pentola a pressione (dal fischio): dai 4 ai 6 minuti
– nella vaporiera: cuocere dai 12 ai 15 minuti
– in acqua bollente: cuocere dai 10 ai 12 minuti.
TOGLIERE LA BUCCIA, una volta lessate le falde di peperone si possono sbucciare molto facilmente avendo cura di effettuare questo passaggio il prima possibile (quando sono ancora caldi). I tuoi peperoni saranno così molto digeribile e appetibili.
Come CONDIRE?
In AGRODOLCE: in una tazza preparare la marinatura con: sale, zucchero e aceto (di mele, di vino bianco o balsamico), mescolare per fare sciogliere il tutto e poi aggiungere l’olio. Se gradito integrare con delle fettine di aglio e dell’origano (o timo). Condire con questa emulsione i peperoni sbucciati e lasciarli marinare per qualche ora in frigorifero prima di servirli freddi.
SAPORITI: tagliare a striscioline ed insaporirli con capperi, basilico (o maggiorana, menta, prezzemolo), sale e olio.
Con PESCE: condire con filetti di acciughe, succo di limone e olio. A gusto personale aggiungere qualche erbetta aromatica.
Come rendere cremosi i peperoni lessati?
Basta tagliarli a piccoli pezzi e frullarli, con il mixer ad immersione, con poca acqua della loro cottura per creare una deliziosa salsa per la pasta, da utilizzare come pesto o patè per crostini o bruschette estive.
Come conservare i peperoni già cotti?
I peperoni lessati si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 3 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.