Pasta risottata con cavolo nero

pasta risottata mista con cavolo nero e acciughe

La pasta risottata con cavolo nero è cremosa, per un tocco in più ho aggiunto delle acciughe ma è altrettanto buona con il tonno oppure con della pancetta, dello speck o della salsiccia. Per un tocco in più si possono aggiungere delle olive, dei capperi o delle striscioline di pomodori secchi.

STAGIONE e raccolta del cavolo #nero (o kale, cavolo riccio) – da ottobre ad aprile (dopo le prime gelate diventa più gradevole e tenero).

RICETTE con il cavolo nero toscano

pasta risottata con cavolo nero
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Pasta risottata con cavolo nero

400 g cavolo nero (peso netto g 220)
320 g pasta (corta e compatta, tipo Mista, Casarecce, Farfalle, Orecchiette, Reginette, Trofie, Strozzapreti)
1 spicchio aglio (facoltativo)
20 g acciughe sott’olio (oppure 50 g di tonno in scatola sgocciolato)
500 g acqua (di cottura della pasta – o quella necessaria)
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (per mantecare la pasta, in sostituzione dell’olio utilizzare del burro)

Per una versione vegana utilizzare delle olive, dei capperi o delle striscioline di pomodorini secchi, e a fine cottura spolverare con del lievito alimentare in scaglie.

Per la versione vegetariana insaporire con del formaggio grattugiato o del gorgonzola a crema (scaldare dolcemente dei pezzi di gorgonzola con poco latte per farli sciogliere).

230,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 230,22 (Kcal)
  • Carboidrati 27,82 (g) di cui Zuccheri 2,21 (g)
  • Proteine 6,77 (g)
  • Grassi 10,61 (g) di cui saturi 1,60 (g)di cui insaturi 0,70 (g)
  • Fibre 2,82 (g)
  • Sodio 577,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 275 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pasta risottata con cavolo nero

Come si pulisce il cavolo nero?

Per pulire il cavolo nero, con una mano tenere alla base il gambo, mentre con l’altra mano afferrare la parte verde iniziale della foglia su entrambi i lati e tirare verso la punta, questo metodo chiamato sbrucchiatura permette alla parte verde (o viola) di separarsi facilmente dal gambo centrale. Poi lavare bene il cavolo nero sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di sporco.

Una volta pulito, tagliare a striscioline o pezzi uniformi.

pulire e tagliare cavolo nero

COTTURA

In un’ampia padella antiaderente, versare un filo d’olio, i filetti di acciuga assieme allo spicchio d’aglio. Quindi riscaldare dolcemente e con un mestolo spezzettare le acciughe.

Aggiungere il cavolo nero lavato e tagliato, salare. Coprire con un coperchio e portare a cottura, all’occorrenza mescolare e aggiungere acqua calda.

Nel frattempo portare a bollore l’acqua nella pastaiola, quindi quando l’acqua bolle versare il sale grosso e la pasta. Prelevare dell’acqua di cottura della pasta, la migliore è quella bianca che si forma all’inizio ed è ricca di amido, servirà per risottare la pasta.

A pochi minuti dalla fine della cottura della pasta, scolarla e versarla nella padella con il cavolo nero. Aggiungere l’acqua ricca di amido e portare a cottura la pasta risottata con cavolo nero. Prima di servire aggiungere un filo d’olio a crudo oppure del burro.

Come CONSERVARE la pasta risottata con cavolo nero

La pasta è sempre meglio consumata immediatamente.

In alternativa, trasferiscila in un contenitore ermetico e conservala in frigorifero. Assicurati di consumarla entro 3 giorni. Al momento del consumo, riscaldala dolcemente in padella aggiungendo un po’ di brodo o acqua per ridare cremosità al piatto.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *