COME TAGLIARE LE CIPOLLE SENZA PIANGERE?

come tagliare le cipolle senza lacrime

Se ti chiedi come tagliare le cipolle senza piangere, continua a leggere e scoprirai un facile (quasi banale) metodo per non piangere come un bambino ogni volta che affetti una cipolla o prepari la genovese. Scopri subito come evitare di lacrimare senza indossare gli occhiali da cipolla.

STAGIONE e raccolta della cipolla fresca: da marzo a dicembre. Le cipolle nelle giuste condizioni si conservano per mesi dopo la raccolta, quelle dorate sono la varietà che si conserva per più tempo.

RICETTE con le cipolle

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni100 grammi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Come tagliare le cipolle senza piangere?

cipolle (bianche, dorate o rosse)

Sotto le calorie e i valori nutrizionali di 100 grammi di cipolla cruda

40,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 40,00 (Kcal)
  • Carboidrati 9,34 (g) di cui Zuccheri 4,24 (g)
  • Proteine 1,10 (g)
  • Grassi 0,10 (g) di cui saturi 0,04 (g)di cui insaturi 0,03 (g)
  • Fibre 1,70 (g)
  • Sodio 4,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come tagliare le cipolle senza piangere?

Il MIGLIOR TRUCCO per non lacrimare

Posizionare il tagliere sul piano di cottura (a gas o induzione), accendere la cappa aspirante e iniziare a tagliare le cipolle, rivolgendo il lato tagliato lontano dal volto e se necessario bagnando la lama del coltello. In alternativa affettare la cipolla in un luogo ventilato, la corrente d’aria porta via il gas irritante rilasciato dalle cipolle mentre si tagliano.

ortaggi che passione - come tagliare le cipolle senza lacrime sotto la cappa della cucina accesa

In alternativa, per ottenere una crema di cipolla ideale per il soffritto e il risotto, tritare la cipolla utilizzando un tritatutto. Grazie alla ciotola chiusa del mixer, il fastidioso gas rilasciato durante il taglio delle cipolle verrà confinato al suo interno, evitando così il rischio di irritare gli occhi.

Come sbucciare le cipolle?

Con un coltello a lama liscia, tagliare via la parte superiore e inferiore della cipolla. Quindi iniziare a staccare la pelle dalla cipolla, un pezzo alla volta con le dita o il coltello.

A volte, sotto la buccia (strato esterno della cipolla) c’è un sottile strato cartaceo. Rimuoverlo con il coltello per ottenere una cipolla completamente sbucciata.

Alla fine, se necessario sciacquare la cipolla sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra, buccia o sporcizia.

Come tagliare le cipolle senza piangere?

Altri TRUCCHI per non piangere

Oltre a tagliare le cipolle sotto la cappa aspirante, prova anche questi consigli.

ortaggi che passione - tagliare cipolle senza lacrime

Prima di tagliare la cipolla

– Scegliere cipolle con un contenuto di acidi solforati più basso, come quelle bianche o dolci; mentre le cipolle gialle e rosse tendono a essere più pungenti e quindi irritanti.

– Mettere la cipolla in freezer o in frigorifero per 15-30 minuti, il freddo rallenta la produzione del gas che causa le lacrime.

– Immergere la cipolla già sbucciata e tagliata a metà in acqua fredda per 5-10 minuti. La sostanza irritante della cipolla (propantial-S-ossido) è solubile nei liquidi e quindi viene portata via, in parte, dall’acqua.

– Usare un coltello a lama liscia e ben affilato per tagliare la cipolla più velocemente, e ridurre così la quantità di gas rilasciati.

Durante il taglio

– Tagliare la cipolla sotto l’acqua corrente, l’acqua corrente laverà via la miscela gassosa.

– Bagnare frequentemente la lama liscia del coltello con l’acqua.

– Evitare coltelli a lama seghettata che frantumano ulteriormente le cipolle emettendo maggiore gas irritante.

– Mantenere la testa lontana dalla cipolla, più lontana è la testa dalla cipolla, meno gas arriverà agli occhi.

– Indossare occhiali (da vista o da sole, occhialini da piscina, maschera da sub o addirittura per i più esigenti la maschera antigas o il casco della moto), questi proteggono occhi e naso dal gas.

– C’è chi dice che tenere una forchetta o un cucchiaino in bocca, evita la lacrimazione.

Perché le cipolle fanno piangere?

Cosa fa la cipolla agli occhi?

Quando tagli le cipolle, rompi le cellule della cipolla e si rilasciano enzimi che reagiscono con i composti solforati presenti nella cipolla stessa. Questa reazione chimica (è una reazione di difesa della verdura contro i predatori) produce un gas volatile che irrita le membrane sensibili dei tuoi occhi, e comporta una sensazione di bruciore oltre a stimolare la produzione delle lacrime per portare via l’irritazione.

Come far passare il bruciore agli occhi per la cipolla?

Quando i gas rilasciati dalle cipolle entrano in contatto con gli occhi, possono causare bruciore e lacrimazione. Per alleviare il disagio e per ottenere un sollievo immediato:
– sbatti le palpebre per distribuire le lacrime
– sciacqua delicatamente gli occhi con acqua fredda per rimuovere i residui irritanti
– l’applicazione di gocce oculari saline può aiutare a idratare gli occhi e ridurre l’irritazione
– un panno imbevuto di acqua fredda o un sacchetto di ghiaccio sugli occhi chiusi per 10-15 minuti riduce il gonfiore
– preparare una camomilla e applicare la sua bustina raffreddata o un pezzo di cotone imbevuto della tisana può lenire l’irritazione degli occhi
– porre fette di cetriolo o patate fredde sugli occhi chiusi per 15 minuti può aiutare a ridurre il rossore
– non strofinare gli occhi, peggioreresti l’irritazione.

A cosa fa bene la cipolla?

Ricca di antiossidanti e composti fitochimici, la cipolla può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache, supportare il sistema immunitario (ha proprietà antibatteriche e antivirali) e favorire la digestione. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che il consumo regolare di cipolla possa avere effetti anti-infiammatori e anti-cancro. Grazie al suo sapore unico e alle sue proprietà benefiche, la cipolla è un ingrediente ampiamente utilizzato in cucina per arricchire molti piatti.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *