Fagioli neri in umido – cottura

fagioli neri in umido cottura in pentola

I fagioli neri in umido sono un piatto dal sapore contadino che ci riporta indietro nel tempo. La ricetta della nonna Benedetta è un vero e proprio scrigno di sapori e tradizione, dove gli ingredienti semplici in cottura si trasformano in un secondo piatto sostanzioso e corroborante.

STAGIONALITA’ del #fagiolosecco – si trova tutto l’anno, in autunno si seccano i legumi della nuova stagione. Meglio consumarli entro un anno dalla loro raccolta, per avere una cottura migliore e più veloce.

RICETTE da preparare con i fagioli neri:

fagioli neri in umido - ricetta della nonna
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Fagioli neri in umido

DOSE a persona: circa 50 grammi di legumi secchi, 150 grammi se già cotti.

300 g fagioli neri secchi (se già cotti o in scatola 900 g)
500 g acqua
1 spicchio aglio (o una foglia di alloro o un rametto di rosmarino)
250 g passata di pomodoro (o pelati)
Mezzo peperoncino fresco (o peperoncino in scaglie)
Mezzo cucchiaino cumino in polvere (o semi di coriandolo o cannella)
q.b. sale fino

81,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 81,01 (Kcal)
  • Carboidrati 15,03 (g) di cui Zuccheri 0,18 (g)
  • Proteine 5,06 (g)
  • Grassi 0,55 (g) di cui saturi 0,10 (g)di cui insaturi 0,32 (g)
  • Fibre 4,99 (g)
  • Sodio 247,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 222 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Fagioli neri in umido

AMMOLLO e inizio COTTURA fagioli neri in umido ORTAGGI che passione

AMMOLLO fagioli neri

Lavarli sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità, quindi metterli in ammollo in abbondante acqua fredda per una notte o più. E’ utile cambiare l’acqua di ammollo alcune volte, per prevenirne la fermentazione (le bollicine che si formano in superficie). Non aggiungere nulla nell’acqua di ammollo: il sale li rende duri, il bicarbonato li indurisce e ne diminuisce le proprietà nutritive.

COTTURA

Il giorno dopo scolarli e lavarli sotto l’acqua corrente, quindi versarli nel tegame e coprirli d’acqua. Aggiungere uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro (e/o un rametto di rosmarino).

Fare sobbollire i fagioli neri per circa 70 minuti o fino a che inizieranno a sfaldarsi. E’ importante tenere i legumi sempre coperti da un filo d’acqua per rendere uniforme la loro cottura, quindi aggiungere acqua calda all’occorrenza. In pentola a pressione, si cuociono in circa 25 minuti dal fischio.

Una volta cotti, consiglio di farli riposare una notte per poi continuare la preparazione il giorno dopo.

COTTURA con SALSA - fagioli neri in umido ORTAGGI che passione

Aggiungere ai fagioli cotti la passata di pomodoro, il peperoncino (per un gusto messicano), dei semi di cumino (o semi di coriandolo o della cannella in polvere).

Continuare la cottura per altri 20 minuti o più fino a renderli ben cotti, verso fine cottura aggiungere il sale.

Conservare i fagioli neri in umido

In frigorifero, i fagioli cotti in umido si conservano in un tegame (o in un contenitore chiuso) per circa 5 giorni e ogni volta che li riscaldi diventano più buoni e cremosi. Nel freezer si mantengono, nel loro sugo, per massimo 6 mesi.

Curiosità

Cosa abbinare con i fagioli neri?

La consistenza cremosa e il sapore ricco dei fagioli neri si sposa perfettamente con una varietà di ingredienti. Dal piatto messicano tradizionale, come i fagioli neri con riso, a un’insalata fresca o come aggiunta in un burrito, la loro versatilità li rende un accompagnamento molto apprezzato in cucina.

Che sapore hanno i fagioli neri?

I fagioli neri hanno un sapore terroso e leggermente dolce. Sono noti per la loro consistenza cremosa quando cotti, il che li rende ottimi per una varietà di piatti, dalla cucina messicana ai piatti di ispirazione caraibica. Il loro sapore è abbastanza delicato e li rende versatili e adatti sia per piatti salati che per piatti dolci. La loro consistenza burrosa e il loro sapore vellutato li fanno apprezzare in molte cucine di tutto il mondo, soprattutto in quella etnica.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *