Carote al forno VELOCI

Carote al forno VELOCI light e croccanti

Una ricetta facile e veloce per preparare delle gustose carote al forno croccanti e light. Puoi tagliarle a stick o a rondelle e insaporirle con rosmarino, paprika o altre spezie a piacere, oppure glassarle con il miele veg. Un contorno arrostito della nonna Benedetta che completerà qualsiasi secondo piatto.

STAGIONE delle #carote – si trovano tutto l’anno.

Altre ricette per cucinare le carote:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Carote al forno light

7 carote (circa mezzo chilo)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (o di semi di arachidi)
q.b. sale (e erbe aromatiche*)

* aromi consigliati: aglio, maggiorana, origano, prezzemolo, rosmarino, timo. Oppure spezie come curcuma, curry, paprika, peperoncino.

Per un sapore diverso, prova a glassare le carote con olio, miele veg (o sciroppo d’acero e cannella).

77,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 77,15 (Kcal)
  • Carboidrati 11,02 (g) di cui Zuccheri 5,45 (g)
  • Proteine 1,07 (g)
  • Grassi 3,78 (g) di cui saturi 0,54 (g)di cui insaturi 0,15 (g)
  • Fibre 3,22 (g)
  • Sodio 176,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Carote al forno veloci

Carote al forno VELOCI light e croccanti

Lavare le carote, quindi spuntarne le estremità e raschiarle superficialmente con un coltello a lama liscia. Tagliarle a stick o a rondelle uniformi.

Porre i bastoncini di carota in una ciotola, versare sopra il sale e gli aromi preferiti, quindi mescolare con le mani per distribuire uniformemente il condimento. Se gradito si può aggiungere anche un cucchiaio di pangrattato e/o del formaggio grattugiato (delle scaglie di lievito alimentare per i vegani).

Distribuire le carote condite, su una teglia rivestita da carta da forno riutilizzabile, in un unico strato. Per ottenere così una cottura uniforme e delle verdure croccanti. Durante la cottura, girarle una o due volte per garantire una doratura uniforme.

Cuocerle in forno già caldo e ventilato a 160°C per circa 25 minuti o fino a raggiungere la doratura e il grado di cottura desiderato (si possono inserire le verdure nel forno freddo, ma occorre aumentare il tempo di cottura di almeno 5 minuti).

Il tempo di cottura varia anche in base alla quantità e alla grandezza dei pezzi di carota.

Come conservare le carote al forno?

Per conservare le carote al forno, aspetta che si raffreddino, poi mettile in un contenitore ermetico in frigorifero per massimo 3-4 giorni. Quando desideri consumarle, puoi riscaldarle in forno o nel microonde.

Curiosità

Chi soffre di colon irritabile può mangiare le carote?

Le carote sono generalmente ben tollerate, ma la risposta può variare da individuo a individuo. Alcune persone con colon irritabile potrebbero essere sensibili alle fibre presenti nelle carote e potrebbero sperimentare disagio o gas dopo averle consumate. È importante monitorare attentamente la propria reazione alle carote e adattare la dieta in base alle proprie esigenze personali. Consulta un dietologo o un medico specializzato per consigli specifici sul tuo caso.

Cosa si può abbinare con le carote?

Le carote si possono abbinare a una varietà di alimenti, ecco alcune idee:
Patate: le carote e le patate si sposano molto bene, come purea, come vellutata o nella cottura al forno.
Zenzero: aggiungere zenzero grattugiato alle carote arrostite o in una zuppa di carote dona un tocco piccante e aromatico.
Miele: poco miele può aggiungere dolcezza alle carote cotte al forno o alle carote bollite.
Erbe aromatiche: utilizza erbe come il timo, il rosmarino o il prezzemolo per aromatizzare le carote durante la cottura.
Frutta secca: le carote si abbinano bene alle noci, nocciole o mandorle per dare una croccantezza extra e un sapore ricco al tuo piatto.
Formaggio: il formaggio di capra o il parmigiano grattugiato alle carote donano sapore.
Limone: il succo o la scorza di limone possono aggiungere acidità e freschezza alle carote.
Curry: prepara un curry di carote con spezie come il curry in polvere, il cumino e il coriandolo.
Pollo o tacchino: le carote possono essere accompagnate da carne per creare piatti principali equilibrati.
Insalate: le carote grattugiate o tagliate a julienne sono un’ottima ingredienti per insalate miste, croccanti e colorate.

A cosa fanno bene le carote cotte rispetto a quelle crude?

Le carote cotte offrono alcune differenze rispetto alle carote crude. Possono essere benefiche in caso di diarrea poiché cotte sono più facili da digerire e possono contribuire a rafforzare le feci grazie alle fibre. Tuttavia, è importante consumarle in piccole quantità e ben cotte per evitare eventuali irritazioni intestinali. Inoltre, il calore della cottura può rilasciare antiossidanti benefici come il beta-carotene e può aumentare la disponibilità di alcuni nutrienti come la vitamina A. Tuttavia, le carote cotte possono perdere alcune vitamine sensibili al calore, come la vitamina C.

Perchè è meglio non sbucciare le carote?

Non sbucciare le carote (o raschiarle solo superficialmente) è una scelta salutare perché la buccia è ricca di nutrienti come fibre, vitamina C e potassio. Inoltre, aggiunge un tocco di sapore e croccantezza alle preparazioni. Tuttavia, è importante lavarle accuratamente per rimuovere la terra e i contaminanti superficiali.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *