I cipollotti al forno sono un contorno light, veloce e saporito. Le giovani cipolle bianche o rosate hanno un gusto dolce, delicato e sono tenere. La cipolla è chiamata cipollotto se è raccolta quando è ancora in fase di crescita e ha le foglie verdi e il bulbo leggermente ingrossato.
STAGIONE di raccolta della #cipolle novelle e dei #cipollotti: da marzo a ottobre.
RICETTE con cipolle

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaSalutare
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Cipollotti al forno
- Energia 71,96 (Kcal)
- Carboidrati 7,99 (g) di cui Zuccheri 2,30 (g)
- Proteine 2,18 (g)
- Grassi 4,01 (g) di cui saturi 0,59 (g)di cui insaturi 0,28 (g)
- Fibre 2,58 (g)
- Sodio 126,94 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Cipollotti al forno
Accendere il forno statico a 180°C.

Sbucciare e lavare i cipollotti, quindi dividerli in quattro parti nel senso della lunghezza (o in due parti in base alla loro grossezza).
Porli in una teglia da forno in modo da formare un unico strato.
In una tazza versare: il pangrattato, il sale, l’aglio tritato e le erbette secche preferite. Mescolare con una forchetta.
Cospargere i cipollotti con il condimento preparato e irrorare con un filo d’olio extra vergine di oliva.
Cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 30 minuti, su un ripiano basso, fino a raggiungere il grado di cottura desiderato. Verso fine cottura, se gradito, spostare la pirofila su un ripiano alto per gratinare i cipollotti nel forno.
CONSERVARE i cipollotti al forno
I cipollotti cotti al forno si mantengono in frigorifero (in un contenitore ermetico o coperti) per massimo 3 giorni, riscaldare prima del consumo.
I cipollotti freschi si conservano in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura per 10 – 12 giorni.
Quali parti si mangiano del cipollotto?
Del cipollotto si mangiano sia la parte bianca che la parte verde, mentre la parte esterna più dura e secca viene scartata.
Come si usa il cipollotto in cucina?
La parte bianca del cipollotto può essere utilizzata in cucina come la cipolla, per insaporire insalate, zuppe, soffritti e condimenti. Può essere consumato sia crudo che cotto.
La parte verde del cipollotto è ideale per arricchire frittate o minestroni, ha un sapore simile all’erba cipollina ma più intenso.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.