Le crepes con farina di castagne sono un dolce senza zucchero, delle frittelle gustose e perfette per una colazione sana senza glutine e senza lattosio.
La ricetta delle crespelle senza zucchero si può utilizzare sia per preparazioni dolci che per quelle salate.
Prova anche tutti i miei dolci senza glutine.
STAGIONE della farina di castagne: si trova tutto l’anno nei supermarket più forniti.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzionin. 6 – 7 Crêpes da 22 cm
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSalutare
Crepes con farina di castagne
- 80 gFarina di castagne (e/o altra farina senza glutine)
- 1Uovo medio (circa 60 g)
- 5 gOlio di semi (facoltativo)
- 160 gLatte vegetale senza zucchero (e/o acqua)
- 1 pizzicoSale
Strumenti
- Ciotola
- Frusta a mano
- Padella per crepes d. 20 – 24
- Mestolo da minestra
- Spatola o Paletta in silicone
Crepes con farina di castagne
Preparare l’impasto
In una ciotola versare: la farina di castagne setacciata (80 g), l’uovo medio, il sale, l’olio di riso (5 – 10 g) e metà latte (80 g). Con la frusta a mano mescolare bene per sciogliere tutti gli eventuali grumi, quindi aggiungere il restante liquido (80 – 90 g) a filo e continuare ad amalgamare.
Cottura
La prima Crêpe difficilmente sarà bella dopo la cottura indipendentemente che tua sia esperta o no.
In un padellino scaldare dolcemente un filo d’olio. Una volta caldo versare al centro mezzo mestolo di pastella, quindi muovere ed inclinare la padella per distribuire uniformemente, lo spessore finale dovrà essere poco più di un millimetro.
Cuocere a fuoco medio e quando i bordi della crespella iniziano a rapprendersi e si staccano dal tegame, girare e terminare la cottura.
Se necessario ungere nuovamente la padella. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento della pastella.
Varianti e alternative
Per i celiaci e per ottenere un gusto meno intenso dimezzare o ridurre di poco la quantità di farina di castagne, per sostituirla con un’altra senza glutine, tipo la farina di amaranto, di avena, di ceci, di cocco, di lenticchie, di riso, di grano saraceno, di manioca, di miglio, di quinoa, di sesamo, di soia, di sorgo, di tapioca…
Per i non intolleranti al glutine, utilizzare qualsiasi farina in sostituzione di parte di quella di castagne. Regolarsi per la quantità di acqua, generalmente le farine raffinate assorbono meno acqua, mentre quelle integrali di più.
Per i non intolleranti al lattosio, utilizzare il latte vaccino o quello preferito.
Utilizzo dell’OLIO nelle crespelle
L’aggiunta di poco olio nell’impasto delle crepes è facoltativa e permette di rendere più facile la loro cottura. Stesso discorso per l’oliatura della padella antiaderente prima della sua cottura.
come FARCIRE le crepes con farina di castagne
Sono ottime farcite con: crema di nocciole, nutella, composta di frutta, confettura o marmellata, miele, ricotta, frutta secca o fresca…
CONSERVAZIONE
Le crepes con farina di castagne si conservano coperte in frigorifero per massimo 3 giorni. In freezer si possono congelare e conservare per 6 mesi staccate una dall’altra da un foglio di carta da forno.