Uovo di Pasqua al pistacchio

Nella speranza di un futuro più verde, nel senso di speranza, nel senso di ambiente, nel senso di zone e libertà, l’uovo di cioccolato del 2021 non poteva che essere un uovo di Pasqua al pistacchio!

Con uno stampo in silicone e un po’ di delicatezza realizzare un uovo di cioccolato in casa è semplice, anche più di scriverne la ricetta! Pronti a provare con il gusto che più fa impazzire tutti?

uovo di Pasqua al pistacchio
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gcioccolato bianco
  • 45 gburro di pistacchio (o pasta pura di pistacchi acquistata)
  • q.b.granella di pistacchi

Strumenti

  • Stampo in silicone per uova di cioccolato

Preparazione

  1. In una ciotolina a bagnomaria sciogliamo tutto il cioccolato bianco spezzettato in piccoli quadretti, fino a quando 2/3 del totale non si sarà liquefatto. Quindi allontaniamo la ciotola dal fuoco e mescoliamo con una spatola fino a scioglierlo tutto.

  2. Aggiungiamo al cioccolato il burro di pistacchio o la pasta pura di pistacchio e mescoliamo fino a quando il cioccolato non sarà diventato completamente verde.

  3. Versiamo un terzo del cioccolato nelle due cavità dello stampo per uova di Pasqua di 10×7 centimetri e facciamolo roteare in modo da ricoprire bene tutta la superficie.

  4. Lasciamo indurire un po’ a temperatura ambiente, quindi in frigo per 10 minuti.

  5. come fare uovo al pistacchio

    Riscaldiamo ancora il restante cioccolato, in modo da renderlo più morbido, e procediamo con un altro strato di cioccolato al pistacchio sul precedente, per rinforzare il guscio. Roteiamo lo stampo e lasciamo indurire in frigo per 20 minuti.

  6. Quando il cioccolato sarà indurito del tutto togliamolo dallo stampo, delicatamente.

  7. Sciogliamo nuovamente il cioccolato, se dovesse essersi indurito, e versiamone un cucchiaio dentro un piccolo cono di carta forno, rivestendo con una cintura di cioccolato i bordi di una delle metà delle uova. Uniamo le due metà e lasciamo che il tutto si solidifichi.

  8. Riempiamo un piattino fondo con della granella di pistacchi, spennelliamo l’uovo con il restante cioccolato al pistacchio e facciamolo rotolare nei pistacchi tritati. Aspettiamo che asciughi.

  9. uovo di pasqua al pistacchio fatto in casa

    Il nostro uovo al pistacchio è pronto!

Un consiglio in più

Per realizzare l’uovo ho utilizzato QUESTO stampo in silicone (link affiliazione), se avete già uno stampo per uova più grandi raddoppiate le dosi.

Se volete aggiungere un piccolo regalo all’interno dell’uovo riponetelo in una bustina di plastica in modo da non farlo entrare in contatto con il cioccolato!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.