Burro di pistacchio

Il burro di pistacchio è una preparazione base grezza che, oltre che a essere buonissima da utilizzare come crema pura, può aiutarci in tante ricette da aromatizzare al pistacchio, sia dolci sia salate!

Il principio è lo stesso di qualsiasi burro di frutta secca, che sfrutta gli olii naturalmente contenuti nella frutta a guscio per creare un’emulsione frullando a lungo. In questo caso parlerò di burro di pistacchio e non di pasta pura di pistacchio, perchè il risultato è più grezzo e meno fluido, più paragonabile ad un burro d’arachidi che ad una vera e propria pasta pura, anche se gli usi in cucina saranno quasi gli stessi, quindi se non avete voglia di comprare la pasta pura e avete un buon tritatutto e pazienza, il burro di pistacchio farà al caso vostro!

burro di pistacchio spalmabile
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gpistacchi (non salati, non tostati)

Preparazione

  1. Accendiamo il forno a 180° e lasciamolo riscaldare. Tostiamo i pistacchi per 3-4 minuti, in modo che la tostatura risulti leggerissima, quindi lasciamoli freddare.

  2. Trasferiamoli in un buon tritatutto e azioniamo le lame, spegnendo ogni tanto per non surriscaldare il motore.

  3. burro di pistacchi fatto in casa

    Continuiamo a tritare fino a quando non si creerà una crema. Più a lungo frulliamo più la consistenza risulterà cremosa.

  4. burro di pistacchio burro di pistacchi puro

    Trasferiamo il burro di pistacchio in un barattolino e conserviamolo in dispensa o in frigo, pronto per mille preparazioni!

Un consiglio in più

Se volete utilizzare il burro di pistacchio come crema da spalmare, aggiungete un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di olio di semi prima di frullare, in modo da ottenere una crema più spalmabile e leggermente più dolce!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Burro di pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.