Tagliatelle al sugo di funghi

[banner] Le tagliatelle al sugo di funghi sono un primo piatto nato come ricetta svuotafrigo, perchè avevo una confezione di funghi da consumare, ma anche un sacco di voglia di preparare la pasta in casa. Potete personalizzare come più volete il vostro sugo, vi do le dosi che ho utilizzato io:

– Per la pasta per 2 persone

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • mezzo cucchiaino di sale

– Per il sugo di funghi

  • mezza confezione di funghi champignon (ho usato quelli in latta)
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 50 g di noci
  • uno spicchio d’aglio
  • origano
  • prezzemolo
  • sale e pepe

Iniziando impastando la pasta: in una ciotola ampia disponiamo la farina a fontana, con un buco al centro, nel quale romperemo le uova. Con una forchetta iniziamo a mescolare le uova senza toccare la farina, aggiungiamo il sale e iniziamo sempre con la forchetta, a spostare un po’ di farina dai lati alle uova, continuiamo a mescolare con la forchetta, energicamente, finchè il composto non è lavorabile con le mani. Impastiamo quindi fino a formare un panetto liscio e lasciamo riposare, avvolto nella pellicola, in frigo per 30 minuti.

Intanto prepariamo il sugo di funghi: mettiamo un goccio d’olio in una padella e facciamo soffriggere i funghi con uno spicchio d’aglio. In un bicchiere per il frullatore a immersione versiamo la passata di pomodoro, le noci spezzettate con le mani, il prezzemolo a pezzi, l’origano, il sale e il pepe. Aggiungiamo anche i funghi con l’aglio quando saranno cotti (circa 5-10 minuti). Frulliamo per bene fino ad ottenere una purea morbida e omogenea, di un leggero colore rosa, quindi riversiamo il composto nella stessa padella in cui avevamo  cotto i funghi.

Passiamo a stendere la pasta, in più sottile possibile. Questo passaggio richiederà un po’ di tempo se lavorate con un mattarello, molto meno se avete l’apposito attrezzo x spianare la pasta.

Se avete lavorato con il mattarello, appena avete raggiunto la sottigliezza desiderata, spargete della farina sulla sfoglia e arrotolatela su se stessa. Tagliate la pasta arrotolata in cilindri di un cm circa e srotolateli: ecco pronte le nostre tagliatelle!

Facciamo bollire l’acqua, saliamola leggermente e cuociamo le tagliatelle, ci vorranno circa 5-7 minuti, dipende dallo spessore della sfoglia.

Una volta cotte, passiamo le tagliatelle nel sugo di funghi e saltiamole per qualche minuto.

[banner network=”adsense” type=”text”]

Ecco pronte le nostre tagliatelle al sugo di funghi:

tagliatelle al sugo di funghi

 

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui per arrivare alla mia pagina 🙂

 

[banner network=”adsense” size=”300X250″ type=”text”]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.