Pistacchi pralinati

[banner] I pistacchi pralinati o, come li chiamano da noi i “pistacchi cunfetti” sono dei dolcetti da stuzzicare a fine pasto (pochi per volta mi raccomando, non fate come me che vi ci fiondate senza ritegno! :p) o da regalare in una bella confezione per qualsiasi tipo di festa. Inoltre sono facilissimi da preparare e anche abbastanza veloci.

pistacchi pralinati

 

Ma veniamo al dunque! Cosa serve per prepararli?

Io ne ho ricavato due ciotoline piene con queste dosi:

  • 150 g di pistacchi freschi
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 ml di acqua

Mettete in una pentola ampia l’acqua e lo zucchero, accendete la fiamma e portate a ebollizione a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Quando il tutto inizia a ribollire versateci dentro i pistacchi e mescolate continuamente finchè non inizia a formarsi una schiuma. Non disperate, è tutto normale! Continuate e continuate finchè lo zucchero non si cristallizzerà e inizierà ad attaccarsi ai pistacchi. Quando questo inizierà ad accadere allontanate la pentola dal fuoco e mescolate per bene finchè tutti i pistacchi siano ricoperti da zucchero. A questo punto versate i pistacchi su un vassoio foderato da carta forno e lasciateli freddare.

Io ho preferito lasciare la pellicina ai pistacchi, questo ha reso lo zucchero violaceo e scuro. Se volete togliere la buccia ai pistacchi immergeteli in acqua bollente per qualche secondo e poi strofinateli fra loro con un canovaccio. Io comunque preferisco lasciare sempre la buccia.

[banner network=”adsense” type=”text”]

Allora, che ne dite? Vi piacciono i miei pistacchi pralinati? Io penso che ne farò a quintali durante le feste natalizie e li regalerò a tutti i miei amici! 🙂

pistacchi pralinati 2

 

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.