Spaghetti pomodorini e piselli

Gli spaghetti pomodorini e piselli sono fra i primi dell’ultimo momento che adoro di più: sono facili da preparare, veloci, colorati e gustosi. E volendo sono pure leggeri 😀 Insomma, cosa si vuole di più da un primo piatto? Non sarà certo il piatto della domenica o delle feste, ma vedrete che potrà farsi strada in tutti gli altri giorni della settimana 😀

spaghetti pomodorini e piselli

Cosa occorre per preparare gli spaghetti pomodorini e piselli per due:

  • 160 g di spaghetti
  • 10-15 pomodorini pachino sodi
  • 2 cucchiai di piselli
  • un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di zucchero di canna (facoltativo)
  • uno spicchio d’aglio
  • sale e origano

Iniziamo la preparazione mettendo sul fuoco la pentola con l’acqua per la cotture degli spaghetti.

Nel frattempo, in una padella versiamo un filo d’olio extravergine e uno spicchio d’aglio schiacciato e aggiungiamo i piselli, facendoli cuocere per qualche minuto, io li preferisco più croccantini e li lascio meno sul fuoco, voi potete procedere come preferite. Ovviamente è meglio usare i piselli freschi, ma, in alternativa, anche quelli surgelati andranno bene; in quel caso, potrete metterli in padella senza bisogno di scongelarli.

Intanto tagliamo a pezzetti i pomodorini e, quando i piselli avranno raggiunto il grado preferito di cottura, aggiungiamoli in padella, salandoli e aggiungendo un po’ di zucchero di canna. Lasciamo cuocere per poco, giusto il tempo che i pomodorini rilascino un po’ della loro acquetta.

Tuffiamo la pasta nell’acqua giunta al bollore e leggermente salata e preleviamo qualche cucchiaio di acqua di cottura, trasferendolo nella padella.

Scoliamo i nostri spaghetti al dente e lasciamoli rifinire in padella, a fiamma dolce, aggiungendo l’origano secondo i nostri gusti. Non dimentichiamo di togliere l’aglio prima di servire 😀

Ecco pronti i nostri spaghetti pomodorini e piselli, irresistibili!

spaghetti pomodorini e piselli

Vi piace l’idea? Ho preferito non aggiungere salumi, ma anche con un po’ di pancetta non sarebbe stata male 😀

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.