Risotto integrale

Come ricetta del giorno vi propongo un risotto integrale, semplice da preparare anche se non molto veloce, soprattutto rispetto ai classici risotti a cui siamo abituati. Io vi ho preparato una versione base, che potrete arricchire come volete, aggiungendo ingredienti per personalizzare in base ai vostri gusti il risotto integrale. Vi premetto che il sapore sarà vagamente simile al classico risotto, la consistenza un po’ meno, ma secondo me è una ricetta che va provata almeno una volta 😀

Siete pronti? Iniziamo!

risotto con riso integrale

Per il mio risotto integrale ho usato:

  • 1 tazzina da caffè e mezzo di riso integrale
  • 1/4 di cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • brodo vegetale q.b.
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • una noce di burro
  • salvia
  • sale

Prepariamo per tempo un brodo vegetale facendo bollire le verdure che ci ritroviamo in casa, o, eventualmente, utilizziamo un dado vegetale.

In una pentola dai bordi alti versiamo l’olio e facciamolo scaldare. Tritiamo finemente la cipolla e facciamola imbiondire a fiamma bassa nella pentola. Aggiungiamo quindi il riso e mescoliamo costantemente per uno o due minuti, sempre a fiamma bassa.

Sfumiamo con il vino e lasciamolo evaporare aumentando un po’ la fiamma, sempre continuando a mescolare.

Aggiungiamo poco per volta (e man mano che il precedente viene assorbito) il brodo vegetale. Aggiungiamo sale e salvia nelle quantità desiderate.

Come vedrete la procedura è la stessa di un risotto normale. Cosa cambia? Il tempo di cottura! Mentre in un risotto normale la cottura si aggira sui 20-25 minuti, per il risotto integrale ce ne vorranno almeno 45, sempre in base al tipo di riso che avete scelto. Il mio si è cotto in 50 minuti circa.

A fine cottura aggiungiamo una noce di burro e il grana grattugiato per mantecare. Lasciamo a riposare per 1-2 minuti nella pentola,a fuoco spento.

Ecco pronto il nostro gustoso risotto integrale pronto da servire!

risotto integrale

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.