Pasta pistacchio e castagne

Oggi vi propongo un primo piatto autunnale, cremoso e dolce, che vi conquisterà al primo assaggio: la pasta pistacchio e castagne! Io adoro questi ingredienti e mi piace mescolarli in varie preparazioni. Ma iniziamo a vedere la ricetta, è facilissima!

pasta pistacchio e castagne

Per due porzioni di pasta pistacchio e castagne ho usato:

  • 160 g di caserecce
  • 2 cucchiai di pesto di pistacchio o 4 cucchiai di pistacchio tritato
  • una decina di castagne
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • sale e pepe

Per prima cosa occorre sbucciare le castagne. Per farlo potete usare diversi metodi, io le ho fatte bollire per 20 minuti, le ho lasciate raffreddare in ammollo e le ho sbucciate aiutandomi con un coltello. Se preferite, però, potete inciderle e cuocerle o nell’apposita padella traforata o in forno, rigirandole di tanto in tanto.

Appena le castagne saranno sbucciate tagliamole a pezzettini e mettiamole in una padella insieme al pesto di pistacchi (o i pistacchi tritati), il grana, un po’ di sale e un po’ di pepe. Il tutto a fiamma spenta.

Facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, prelevando una tazzina e mezzo di acqua di cottura e aggiungendola in padella.

Scoliamo la pasta e trasferiamola in padella, facendola saltare a fiamma media fino a quando non si sarà formata una cremina abbastanza densa intorno alle caserecce.

Ecco pronta la nostra pasta pistacchio e castagne, semplicemente deliziosa!

pasta pistacchio e castagne

Passate a trovarmi sulla mia pagina facebook “Profumo di biscotti, odore di felicità“! Vi aspetto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.