Gamberoni all’arancia

Nonostante le arance migliori si trovino sicuramente in inverno, noi siciliani non possiamo fare a meno di averle e utilizzarle tutto l’anno. In particolare in estate la loro mancanza si sente tantissimo, perchè danno una freschezza e un profumo in più in tutte le preparazioni. Oggi prepariamo insieme un antipasto o un secondo piatto per le occasioni, perfetto per una cena con amici, per una cena di compleanno, di cresima, di comunione, o per un banchetto natalizio o di capodanno. I gamberoni all’arancia sono semplicissimi da fare, cuociono in pochissimo e danno un tocco in più alla nostra tavola! Vediamo come prepararli!

gamberoni all'arancia

Per preparare i gamberoni all’arancia ho usato:

  • 10 gamberoni
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • mezzo bicchiere di succo d’arancia
  • buccia grattugiata di mezza arancia
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • uno spicchio d’aglio
  • mezzo cucchiaio di farina
  • sale, pepe
  • prezzemolo fresco

Per prima cosa puliamo i gamberoni: sciacquiamoli sotto l’acqua corrente, eliminiamo la testa praticando una leggera pressione, poi stacchiamo il carapace, lasciando però la coda. Pratichiamo una leggera incisione sul dorso ed eliminiamo il filo nero dell’intestino.  Con teste e carapace si può realizzare un buonissimo brodo di pesce, non buttateli via 🙂

In una padella facciamo riscaldare l’olio con lo spicchio d’aglio tagliato in due e rosoliamo velocemente i gamberoni, facendoli cuocere qualche secondo per lato. Aggiungiamo quindi il vino, il succo e buccia dell’arancia e lasciamo cuocere per pochi minuti, fino a quando i gamberoni non saranno diventati biancastri e sodi. Saliamo e pepiamo. A questo punto togliamo i gamberoni dalla padella e aggiungiamo al sughetto la farina setacciata, mescolando con un cucchiaio di legno o una forchetta. Lasciamo restringere il sughetto fino alla formazione di una cremina abbastanza densa.

Serviamo i nostri gamberoni con la cremina e del prezzemolo fresco ed ecco pronti i nostri gamberoni all’arancia!

gamberoni all'arancia

 

gamberoni all'arancia

Continuate a seguirmi sulle mie pagine facebook “Profumo di biscotti, odore di felicità” e “Cremine in cucina“! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.