Cipollate alla pancetta

Non so se sia un’usanza solo siciliana, ma quando si va ad una scampagnata le cipollate alla pancetta non possono mancare! Molto spesso si comprano direttamente dal macellaio o al supermercato, ma farle in casa è semplicissimo! Siete pronti per la ricetta? 🙂

cipollate alla pancetta

Per 6 cipollate alla pancetta occorrono:

  • 6 cipollotti di media grandezza
  • 6 fette di pancetta di suino lunga, quella che si compra dal macellaio
  • pepe a scelta

La ricetta è anche troppo semplice 😀 puliamo i cipollotti, laviamoli e asciughiamoli e avvolgiamoli nelle fette di pancetta, facendo pressione affinchè questa non si allenti.

I tipi di cottura possibili sono due: alla griglia o al forno. Generalmente si preparano alla griglia durante le scampagnate o le feste paesane, dopo di che si chiudono dentro un panino e si mangiano calde 😀 In casa invece si preparano più frequentemente in forno: ricopriamo una teglia di carta forno, posizioniamoci dentro le nostre cipollate alla pancetta e facciamo cuocere per 5-10 minuti a 180°, facendo attenzione a non bruciare la parte di cipolla che fuoriesce dalla pancetta.

A piacere possiamo condire con pepe o peperoncino. Alcune varianti prevedono anche una sfumata di vino bianco, ma io le preferisco in purezza.

Ecco pronte le cipollate alla pancetta!

cipollate alla pancetta

cipollate alla pancetta

Passate a trovarmi su facebook alla pagina “Profumo di biscotti, odore di felicità“! Vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.