Pesto di pistacchi fatto in casa

Per me, che sono cresciuta in pieno parco dell’Etna, ordinare qualcosa “al pesto” è sempre stato traumatico. Da noi, se entri in una rosticceria e vedi una pizza verde e chiedi cosa c’è sopra, ti verrà risposto velocemente “pesto, speck e mozzarella”, magari. Da quando abito in Nord Italia, ho capito che in qualsiasi altro posto, quando ti si dice che una cosa è al pesto ed è verde, è matematico che il pesto in questione sia il genovese, al basilico. Se vedi una salsina che accompagna un secondo piatto, ed è verde, quella sarà probabilmente la salsa verde a base di prezzemolo. Da noi, per tutte queste preparazioni, si usa il pesto. Il pesto di pistacchi.

Il pesto di pistacchi è una salsa realizzata con, essenzialmente, due ingredienti. Dentro non c’è il basilico, non c’è il formaggio, non c’è il pane. Ci sono solo pistacchi e olio.
E si può usare su – letteralmente – qualsiasi cosa: puoi condire la pasta usandolo “puro” o disperdendolo in una ciotolina di panna o besciamella, puoi spalmarlo sul pane come si fa con un patè, puoi aggiungerlo all’impasto delle polpette, al ripieno della focaccia farcita, ci puoi accompagnare la tagliata di manzo o gli involtini di pesce spada. Insomma, il pesto al pistacchio è una ricetta base, da avere sempre in frigo, pronta a qualsiasi evenienza.

Siete pronti, quindi, a scoprire la semplicità con cui si prepara il pesto?

pesto di pistacchio fatto in casa due ingredienti
  • DifficoltàMolto facile
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gpistacchi (non salati, con la pellicina)
  • 45 golio extravergine d’oliva
  • 3 gsale
  • 1 pizzicopepe

Preparazione

  1. Per la realizzazione del pesto ci servirà un mixer o un frullatore. Aggiungiamo nel bicchiere i pistacchi, interi e con la pellicina, l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe.

  2. Frulliamo fino ad ottenere, appunto, un pesto, abbastanza granuloso e fluido.

  3. Se preferiamo che il nostro pesto sia più fluido, perchè magari dobbiamo usarlo spalmandolo o facendolo colare su qualcosa, aggiungiamo ancora 10 grammi di olio.

  4. pesto di pistacchi di Bronte

    Trasferiamo il pesto di pistacchi in un barattolino e teniamolo in frigo fino al momento di utilizzarlo. Eccolo pronto: non è bellissimo?

Un consiglio in più

Il gusto del pesto di pistacchi preparato con l’olio extravergine d’oliva sarà pungente, leggermente piccante. Se preferite un gusto più neutro di base, al posto dell’extravergine utilizzate un olio di semi di girasole o fate un mix utilizzandoli entrambi. Nei pesti che si trovano in commercio, il più delle volte viene utilizzato l’olio di semi.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pesto di pistacchi fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.