[banner] Oggi un pranzo gustoso e semplice, prepariamo i maltagliati al pesto di pistacchio e non useremo nè panna, nè formaggio! Una ricetta per gli ossessionati dal pistacchio come me, ma anche per chi, per vari motivi, non può mangiare latticini! 🙂
Vediamo cosa occorre per una porzione:
- 80 g di maltagliati
- 40 g di pistacchi
- un cucchiaio o due di olio extravergine di oliva
- due o tre cucchiai di acqua di cottura
Iniziamo mettendo l’acqua per la pasta a bollire. Poi prendiamo un mixer o un mortaio, io ho usato il mortaio, ma non è essenziale nella preparazione del pesto di pistacchio. Riducete il pistacchio in granella prima grossolana, poi aggiungete l’olio, procedete un cucchiaio alla volta, se il vostro pistacchio è fresco non ci sarà bisogno di aggiungere altro olio, perchè, tritandolo, il pistacchio perderà un po’ del suo olio interno e il pesto risulterà comunque omogeneo e non untuoso. Io questa volta ho lasciato il pesto a grana grossa, ma potete ovviamente tritarlo ancora di più, fino a diventare una vera e propria crema.
Fate cuocere la pasta e aggiungete al pesto qualche cucchiaio di acqua di cottura, per renderlo più liquido, ma senza esagerare.
A fine cottura mescolate alla pasta ben scolata il vostro pesto, completate con del pepe e servite il piatto caldo!
[banner network=”adsense” type=”text”]
Ecco i vostri maltagliati al pesto di pistacchio, pronti da divorare!
Seguitemi anche sulla mia pagina facebook, la troverete cliccando qui 🙂
[banner network=”adsense” size=”300X250″ type=”text”]