Lasagne al pistacchio

Ci sono molte cose di cui abbiamo una convinzione ingiustificata fondata sul niente: quando siamo fermamente convinti di aver spento la luce o chiuso bene il frigo; quando giuriamo di non aver sbagliato quel congiuntivo; quando siamo sicuri di aver già pubblicato sul blog la ricetta delle lasagne al pistacchio. E invece no.

Le lasagne al pistacchio sono il bene supremo, quella cosa che prepari quando hai proprio voglia di qualcosa di speciale, di cremoso e godurioso. E io le preparo da tempo immemore, ma evidentemente non avevo mai avuto l’occasione di fotografarle a modino. Eccomi qui per fare ammenda!

In questa versione le lasagne sono arricchite dalla pancetta, ma le preparo spesso anche con lo speck o, per una versione più dolce e più adatta ai bambini, con il prosciutto cotto a dadini. Che ne dite? Pronti a prepararle insieme?

lasagne al pistacchio e pancetta
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3-4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 glasagne all’uovo
  • 200 gmozzarella
  • 180 gpancetta (in dadini)
  • 50 gGrana Padano DOP (grattugiato)
  • q.b.granella di pistacchi

Preparazione

  1. Prepariamo la besciamella come illustrato in questa ricetta: besciamella al pistacchio.

    In alternativa prepariamo una classica besciamella e amalgamiamo 200 grammi di pesto di pistacchi.

  2. Facciamo sgrassare la pancetta in una padella antiaderente, lasciamo cuocere a fiamma vivace fino a quando non sarà diventata leggermente croccante. Tagliamo la mozzarella a dadini.

  3. Prepariamo una teglia dalle adeguate dimensioni per imbastire una lasagna di 4 strati di pasta. Iniziamo spalmando sul fondo qualche cucchiaio di besciamella e disponendo le sfoglie di pasta all’uovo.

  4. Farciamo, quindi, con abbondante besciamella, un terzo della mozzarella e un quarto della pancetta. Procediamo con questra stratificazione, alternando farcia e pasta, fino al quarto strato di sfoglia, che copriremo con un generoso strato di besciamella, la rimanente pancetta e il grana grattugiato.

  5. Proteggiamo la teglia con un foglio di alluminio, quindi cuociamo in forno caldo a 200° per 30 minuti.

  6. lasagne al pistacchio con pancetta o speck

    Le nostre lasagne al pistacchio e pancetta, cremose e filanti, sono pronte! Aggiungiamo un po’ di granella di pistacchi appena sfornate e portiamole in tavola fumanti!

Un consiglio in più

Come vi dicevo prima, potete sostituire la pancetta con lo speck o il prosciutto cotto, con il vantaggio che in questo caso non c’è neanche bisogno della sgrassatura preventiva!

Se nel vostro supermercato non riuscite a trovare nè pistacchi nè pesto di pistacchi date un’occhiata qui. L’importante è non utilizzare pistacchi salati (quelli da aperitivo, per intenderci!). Questo link è sponsorizzato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.