Impasto per pizza con lo sbattitore elettrico

Quante volte vi è capitato di usare lo sbattitore elettrico per montare la panna o le uova e vedere quegli strani ganci a spirale, mai utilizzati e magari ancora nella plastichina protettiva? Come è indicato sulla confezione questi ganci servono per gli impasti e oggi vi svelerò la mia ricetta per preparare l’impasto per pizza con lo sbattitore elettrico, utilizzando proprio quei ganci e ottenendo un risultato simile a quello della planetaria, con un costo dell’attrezzatura decisamente inferiore! Iniziamo? 🙂

impasto per pizza con fruste elettriche

Per preparare l’impasto per tre pizze con lo sbattitore elettrico ho usato:

  • 300 g di farina biologica di tipo 1
  • 150 g di semola rimacinata di grano duro
  • 338 g di acqua
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • 4 g di sale
  • semola rimacinata per infarinare il tavolo
  • olio extravergine per ungere la ciotola

Per facilitarmi il compito ho utilizzato delle fruste elettriche con la ciotola incorporata, ma potete anche procedere con uno sbattitore da tenere in mano, facendo attenzione a lasciarlo sempre in posizione perpendicolare al piano di lavoro.

Prendiamo due cucchiai di acqua dal totale e sciogliamoci dentro il sale, lasciando il tutto da parte in una ciotolina o in una tazzina. Nel resto dell’acqua, invece, sciogliamo il lievito di birra.

In una ciotola dai bordi alti e possibilmente non troppo larga mettiamo le due farine e azioniamo le fruste a spirale per mescolarle.

Aggiungiamo l’acqua con il lievito, tutta in una volta, mentre le fruste sono spente. L’acqua dev’essere fredda o a temperatura ambiente, non calda, perchè la velocità delle fruste riscalderà l’impasto.

Iniziamo a lavorare l’impasto con le fruste a velocità 1, girando la ciotola e mantenendo lo sbattitore fermo, fino a quando non avrà “preso” tutta la farina. A questo punto aggiungiamo anche l’acqua con il sale.

Aumentiamo la velocità delle fruste a 4 e continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando non inizietà a diventare molto compatto. Ovviamente l’apparecchio che stiamo utilizzando non è una planetaria e si riscalderà più facilmente: quando noteremo che sarà diventato troppo caldo spegniamolo e facciamolo raffreddare un po’ prima di ricominciare a frullare. Quando l’impasto sarà pressoché incordato noterete che alzando le fruste l’impasto formerà una “corda” prima di staccarsi dai ganci e tenderà a staccarsi dai bordi della ciotola per convergere verso le fruste.

Infariniamo un piano di lavoro e rovesciamoci sopra il nostro impasto. Allunghiamo una parte e portiamola verso il centro, continuando progressivamente fino a formare un panetto rotondeggiante.

Sciacquiamo la ciotola, asciughiamola e oliamola. Mettiamoci dentro l’impasto, copriamola con la pellicola trasparente e mettiamola nella parte più bassa del frigo per qualche ora. Io ho tenuto il panetto in frigo per 6 ore.

Una volta tolto dal frigo copriamolo con una coperta se fa freddo, con qualche canovaccio se fa caldo e facciamo continuare la lievitazione per ancora 4-5 ore.

L’impasto per pizza con lo sbattitore elettrico risulterà morbido ed elastico!

impasto per pizza con sbattitore elettrico

Cuocendo le pizze ad alte temperature il risultato sarà fantastico, ma potete utilizzarlo anche per focacce o torte salate!

Io ho utilizzato farina e semola bio, di grani siciliani, con cui mi trovo benissimo (Maiorca e Russello), ma, se non trovate queste varietà potete anche preparare l’impasto con solo farina di semola rimacinata, al supermercato se ne trovano di diverse marche, cercate quella migliore, con grano coltivato nella stessa vostra regione 🙂

Passate a trovarmi su facebook, su twitter e instagram! 🙂

Cliccate QUI per vedere la videoricetta!

 

7 Risposte a “Impasto per pizza con lo sbattitore elettrico”

    1. Ciao Elisa! Le fruste a spirale sono quelle apposite per gli impasti e in genere sono nella confezione della maggior parte degli sbattitori elettrici. Se non le hai puoi provare a mano, ma con questa quantità di acqua ci vorrà un bel po’ di tempo 🙂

  1. Ciao! Ho provato già due volte ad usare lo sbattitore con le fruste a spirale per impastare (impasti lievitati dolci), ma non riesco mai a raggiungere l’incordatura… l’impasto rimane sempre troppo appiccicoso e poco sodo, col risultato che non riesco a lavorarlo dopo la lievitazione 🙁 secondo te quale può essere il motivo? come posso rimediare?

    Grazie

    1. Ciao Martina! Anche io all’inizio ho avuto problemi, ma può dipendere da un sacco di ragioni. Intanto quanta farina usi? Magari il tuo sbattitore non ha molta potenza e non regge impasti grandi. Oppure hai messo troppa acqua, io con questo procedimento utilizzo o la dose che vedi nella ricetta, con la farina 1, oppure questa (https://blog.giallozafferano.it/odoredifelicita/pizza-con-farina-di-grano-duro/ ) con solo semola; utilizzando invece la farina 0 o 00 mi rimane più morbida perchè assorbe meno acqua. L’ultima cosa potrebbe essere che ti fermi troppo presto, per quanto tempo lasci in azione le fruste?
      In ogni caso puoi provare così: diminuisci l’acqua come prima cosa, togliendone circa 30 ml, tieni in azione la frusta per almeno 5 minuti e, alla fine, trasferisci l’impasto in un piano infarinato e, con le mani umide, lo lavori ripiegandolo su se stesso. In questo modo dovrebbe risultare più lavorabile 🙂
      Se ti interessa sulla mia pagina facebook ho inserito anche il video, non è un granchè, ma fa capire la consistenza che ho ottenuto con queste dosi 🙂 ti lascio il link: https://www.facebook.com/ProfumoDiBiscottiOdoreDiFelicita/videos/982080205239743/
      Fammi sapere! 😉

  2. Complimenti per l’impasto.
    Mi puoi dire la marca dello sbattitore che hai usato nel video.
    Ti ringrazio anticipatamente.
    Saluti
    Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.