Patate ripiene alle noci

Immaginate il profumo che sentirete entrando in cucina mentre vengono sfornate le patate ripiene alle noci? Se riuscite a immaginarlo, ma anche se non ci riuscite, è il caso di provarle per verificare di persona! Io adoro la frutta secca, lo sapete già, mi piace usarla in qualsiasi ricetta e qui calzava proprio a pennello! Questo piatto può essere servito come antipasto o come secondo, è buono caldo, tiepido e freddo, cosa cerchiamo di più? 🙂 Ecco come prepararlo!

patate ripiene alle noci

Per preparare le patate ripiene alle noci ho usato:

  • 5 patate medio-piccole
  • 4 cucchiai di panna da cucina
  • 30 g di formaggio Emmentaler
  • 30 g di gherigli di noci tostati
  • sale e pepe

Laviamo e cuociamo le patate facendole bollire in pentola per circa 20 minuti dalla presa del bollore (di più se le patate sono più grandi). Scoliamole e lasciamole freddare quasi del tutto. Quindi sbucciamole e tagliamole a metà. Per scavarle senza romperle procediamo così: incidiamole con un coltello e poi togliamo la parte interna con l’aiuto di un cucchiaino. Trasferiamo i gusci di patate in una teglia foderata di carta forno e accendiamo il forno a 180°.

Schiacciamo con una forchetta le patate avanzate e mettiamole in una ciotola. Aggiungiamo la panna da cucina (se è troppo densa aiutiamoci con dell’acqua tiepida per ammorbidire il ripieno), i gherigli di noci tritati grossolanamente e l’Emmentaler grattugiato. Insaporiamo con sale e pepe e amalgamiamo il tutto. Saliamo leggermente i gusci di patate e farciamoli con il nostro ripieno.

patate ripiene alle noci

Inforniamo per circa 15 minuti, fino a quando le patate non avranno preso colore.

Ecco pronte le nostre patate ripiene alle noci, profumate, morbide e irresistibili!

patate ripiene alle noci

Vi è piaciuta questa ricetta? Se preferite sostituire la panna potete usare al suo posto formaggio spalmabile o besciamella!

Passate a trovarmi sulla mia pagina facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.