Grilled cheese sandwich #SerialFood

“A soli 10 anni, le passioni di Jane comprendono, non in questo particolare ordine, la sua famiglia, Dio e i grilled cheese sandwiches“.

Da quanto tempo non pubblico una ricetta ispirata ad una serie tv? Troppo, decisamente troppo. Ma non credete che io abbia smesso di guardarle 😀 ! Ultimamente le mie “fisse” sono state Supernatural (e un giorno riuscirò a preparare uno di quei panini di cui vive Dean Winchester, o, più probabilmente, la sua crostata preferita!) e Il trono di spade, di cui vi avevo lasciato ben due ricette, che sono davvero un buon numero essendo la serie ambientata in una sorta di Inghilterra medievale, in cui il pasticcio di piccione è una prelibatezza.

Quest’estate, però, ho iniziato la serie tv Jane the Virgin, che parla – essenzialmente – della vita di Jane Gloriana Villanueva e della sua famiglia. Non starò qui ad annoiarvi raccontandovi la trama, vi dirò solo che le prime due stagioni mi sono piaciute un sacco, mi hanno fatto ridere e, decisamente, mi hanno messo voglia di preparare un grilled cheese sanwich! La citazione che vi ho scritto ad inizio articolo è una delle prime frasi della prima puntata, immaginate, quindi, il ruolo di questi gustosissimi sandwich al formaggio 😀

La ricetta è semplicissima, ha un’impronta, ovviamente, molto americana, ma lasciatemi dire che il risultato è fantastico e che avrei voluto preparare una porzione decisamente più grande, fregandomene delle calorie 😀 Iniziamo?

grilled cheese sandwiches

Ingredienti:

  • pancarrè senza crosta
  • cheddar a fette (2 fette per sandwich)
  • burro q.b.

Grilled cheese sandwich – Procedimento

Lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, così come il formaggio. Questo ci consentirà di spalmare il burro uniformemente senza rovinare il pane e di ottenere un ripieno morbido e filante. Attenzione, bisogna usare il cheddar, non le sottilette al cheddar 🙂

Tagliamo il pancarrè in grandi quadrati e ritagliamo, se necessario, il formaggio, in modo che rimanga entro i bordi del pane.

Spalmiamo su un lato delle fette di pancarrè un sottile strato di burro, facendolo espandere per bene. Farciamo la parte non imburrata con il formaggio e richiudiamo, in modo che da entrambi i lati, la parte esterna sia quella imburrata.

Trasferiamo il sandwich in una padella e lasciamolo cuocere a fiamma dolce, rigirandolo di tanto in tanto, fino a quando l’esterno non sarà ben dorato e il formaggio non si sarà fuso.

Il nostro grilled cheese sandwich è pronto, croccante, filante e super profumato!

grilled cheese sandwich

Un consiglio in più

Potete realizzare il panino anche utilizzando pane casereccio, che però abbia la mollica ben compatta. Meglio che sia raffermo di un giorno, in modo da facilitare il taglio delle fette, non troppo spesse.

Per non perdevi nessuna ricetta ispirata a serie tv, film, cartoni e libri venite a visitare la sezione apposita, che troverete cliccando sul banner qui sotto 🙂

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.