Tortini di polenta con funghi e gamberetti

Una delle cose che preferisco delle vacanze è andare a mangiare fuori, trovare il posticino più buono, con i prodotti più freschi e la gente simpatica. Scegliere un nuovo posto da provare, in una località turistica, può essere difficile, ma con costanza e tempo i locali migliori verranno scovati 😀 Perchè vi faccio questa premessa? Perchè oggi voglio parlarvi di uno di questi posti, che mi ha dato l’idea per la ricetta che vi sto presentando: i tortini di polenta con funghi e gamberetti.

Da anni ormai trascorro le mie vacanze in un delizioso paesino nel messinese. Ed è proprio fra le viuzze di Capo d’Orlando che ho scovato Il Sarchiapone, un risto-pub che va incontro ai gusti di tutti, proponendo piatti a base di pesce, di carne e panini fantastici (oltre che ottime birre 😀 ).

È qui che, fra i vari antipasti, ho assaggiato lui, il tortino mare e monti che mi ha subito conquistata! Non potevo che condividere questa ricetta con voi. Per le dosi sono andata ad occhio e a ricordo, ma il risultato finale è stato decisamente soddisfacente! In ogni caso, se siete in zona, provate questo locale, ne vale la pena 😀

tortino di polenta con funghi e gamberi

Ingredienti per 4 tortini:

  • 100 g di polenta istantanea
  • 350 ml di acqua
  • 90 g di funghi porcini o misti
  • 60 ml di panna da cucina
  • 50 g di gamberetti già sgusciati
  • 10 g di burro
  • 1 cucchiaio di vino bianco
  • 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • semi di papavero q.b.

Tortini di polenta con funghi e gamberetti – Procedimento

In una padella versiamo un cucchiaino di olio extravergine, facciamolo riscaldare, quindi cuociamo i funghi a fiamma bassa, con un coperchio, fino a quando non risulteranno morbidi. Aggiustiamo di sale e di pepe. Trasferiamoli, quindi, in un buon mixer e riduciamoli in purea. Lasciamo da parte.

In un pentolino lasciamo fondere il burro e spadelliamo i gamberetti già puliti fino a quando non saranno diventati leggermente bianchi. Aggiungiamo un pizzico di sale e sfumiamo il vino bianco, lasciando cuocere fino a quando questo non sarà del tutto evaporato. Aggiungiamo la panna e spegniamo la fiamma. Con un mixer ad immersione frulliamo il tutto fino ad ottenere una salsa liscia e fluida. Se la consistenza dovesse risultare troppo densa, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di latte, a poco a poco.

In un altro pentolino portiamo a bollore l’acqua, saliamola con mezzo cucchiaino di sale e aggiungiamo il cucchiaino d’olio. Quindi versiamo a pioggia la polenta e iniziamo a mescolare. Alla comparsa delle prime bolle aggiungiamo la purea di funghi porcini messa da parte e proseguiamo la cottura fino a quando la polenta non tenderà a staccarsi dalle pareti.

Trasferiamo la polenta in 4 stampini monoporzione da pannacotta e lasciamola intiepidire.

Trascorso qualche minuto, sformiamo delicatamente il tortino su un piatto da portata, aggiungiamo la crema ai gamberetti e una manciata di semi di papavero.

I tortini di polenta con funghi e gamberetti sono pronti, morbidi e delicati!

tortini di polenta con funghi e gamberetti

Un consiglio in più

Se preferite non utilizzare la panna, sostituitela con circa 70 millilitri di latte e proseguite un po’ la cottura.

I tortini possono essere serviti appena sfornati, ma anche freddi. Se preferite, potete preparare la polenta prima e tenere in caldo la salsa, aggiungendola calda, sul tortino freddo 😀

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.