Pasta alla crema di parmigiano

È arrivato Settembre! Ecco finalmente che inizia il mio periodo dell’anno preferito, beh, almeno da quando ho finito la scuola 😀 Tra poco sulle tavole si troveranno funghi, castagne e zucche, non vedo l’ora! Intanto nelle vostre cucine vedo di nuovo accendersi i fornelli e allora è proprio tempo di rimettersi un po’ a spadellare per preparare gustosissimi piatti! Oggi vi propongo una super cremosa pasta alla crema di parmigiano. Già il solo nome fa venire voglia di sedersi in tavola con le posate in mano!

La ricetta per questo primo piatto, in realtà, è abbastanza semplice e il risultato, sono sicura, piacerà a tutti, ospiti severi compresi!

pasta alla crema di parmigiano

Ingredienti per due persone:

  • 140 g di pasta corta
  • 150 ml di latte
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 15 g di burro
  • 10 g di farina
  • sale
  • pepe nero

Pasta alla crema di parmigiano – Procedimento

Iniziamo la preparazione mettendo sul fornello una pentola piena d’acqua, per la cottura della pasta.

In un pentolino, intanto, facciamo fondere il burro e aggiungiamo la farina, mescolando con un cucchiaio di legno o, meglio ancora, una frusta. Aggiungiamo il latte, lasciandone da parte qualche cucchiaio. Mescoliamo velocemente per un paio di minuti, in modo da eliminare tutti i grumi di farina, quindi aggiungiamo il parmigiano e spegniamo il fornello. Mescoliamo per amalgamare il formaggio e, se la crema dovesse risultare troppo densa, potremo aggiungere il restante latte. Insaporiamo la nostra crema con un po’ di pepe nero.

crema di parmigiano

Tuffiamo la pasta nella pentola non appena l’acqua avrà iniziato a bollire, dopo, ovviamente, averla salata.

Scoliamo la pasta e, con il fornello spento, trasferiamola nella pentola con la crema di parmigiano e mescoliamo fino a quando non si sarà condita per bene.

La pasta alla crema di parmigiano è pronta, super cremosa e profumatissima, ma anche facile e veloce!

pasta alla crema di parmigiano

Un consiglio in più

Potete arricchire la vostra pasta come più preferite. Come si vede in foto, io ho aggiunto delle striscioline di prosciutto crudo saltate in padella senza olio per qualche secondo, ma, volendo, potete aggiungere funghi, olive, rucola, prosciutto cotto o qualsiasi cosa vi venga in mente al momento 😀

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.