Focaccia natalizia – Ghirlanda di pane

La ricetta che vi propongo oggi è un po’ particolare. L’ho chiamata focaccia natalizia o ghirlanda di pane, ma è un po’ più di questo. Quello che rende davvero natalizia questa focaccia è la farcitura, semplice, colorata e ricca. Allora che ne dite di preparare questo scenografico antipasto per le festività di quest’anno? 🙂 Vediamo cosa occorre!

ghirlanda di pane natalizio

Ingredienti:

  • 150 g di semola rimacinata di grano duro
  • 50 g di farina integrale
  • 1 grammo di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di miele
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 90 ml circa di acqua tiepida
  • 100 g di mozzarella
  • lattuga riccia q.b.
  • qualche pomodorino piccolo
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Focaccia natalizia o ghirlanda di pane – Procedimento

Prepariamo il nostro impasto: sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida e aggiungiamo anche il miele; in una ciotola mescoliamo le due farine e iniziamo ad aggiungere l’acqua, mescolando con una forchetta; per ultima cosa aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio. Possiamo realizzare questo impasto anche con le fruste elettriche a spirale.

Lasciamo il nostro impasto in una ciotola unta d’olio a lievitare, ben coperto, per circa 5-6 ore. Per diminuire i tempi possiamo aumentare di qualche grammo la dose di lievito.

Accendiamo il forno a 220° e infariniamo uno stampo rotondo o a ciambella, con base liscia. In un piano leggermente infarinato stendiamo per lungo, con un mattarello, il nostro impasto, senza farlo diventare troppo sottile, o nel trasporto dentro la teglia si romperà. Trasferiamo la striscia di impasto nello stampo e con le mani stendiamolo ulteriormente, fino a sigillare le due estremità e ottenere un cornicione leggermente più alto del centro della focaccia. Inforniamo nella parte bassa del forno per circa 10 minuti, o almeno fino a quando la focaccia non avrà preso colore.

Aggiungiamo, quindi, la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a pezzi e inforniamo nuovamente fino a quando il formaggio non si sarà sciolto completamente.

Nel frattempo laviamo e asciughiamo accuratamente la lattuga e i pomodorini. Tagliamo grossolanamente la lattuga riccia e a metà i pomodorini, se sono troppo grandi.

Quando la focaccia si sarà raffreddata sformiamola e trasferiamola in un piatto da portata. Condiamola con la lattuga riccia e i pomodorini, come se fosse una ghirlanda. Insaporiamo con un po’ di sale.

Ecco pronta la nostra focaccia natalizia, o ghirlanda di pane!

focaccia natalizia

Un consiglio in più

Per un’ulteriore effetto natalizio, possiamo cospargere la lattuga con del formaggio grattugiato, simulando la neve 😀

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.