Tartine di polenta e mortadella

Sono entrata nel tunnel delle ricette natalizie ed è difficile uscirne. La mia è proprio una fissazione, per me è sempre l’ora di sfogliare idee per il Natale, non importa che sia Dicembre o Giugno. Annoto (quasi) tutte le idee che mi vengono durante l’anno e arrivo a Novembre con tante (quasi tutte) ricette da collaudare per scegliere quella giusta da proporre a Natale. Quella che sto per proporvi ha tutte le carte in regola per essere l’antipasto perfetto per il cenone del 24 sera: le tartine di polenta e mortadella! Realizzarle è semplice, soprattutto se siete già pratichi di polenta. Vediamo subito la ricetta!

tartine di polenta e mortadella

Per realizzare le tartine di polenta e mortadella ho usato:

  • 90 g di farina per polenta precotta
  • 360 ml di acqua
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 80 g di mortadella
  • 50 g di formaggio tipo Philadelphia
  • qualche pistacchio intero
  • granella di pistacchio per decorare

Prepariamo la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione. Io ho usato la polenta Valsugana, ma qui si trova solo questa.

Facciamo bollire 360 ml di acqua in una pentola, aggiungiamo il sale e l’olio extravergine e , infine, la polenta. Mescoliamo e facciamo cuocere per circa 5 minuti.

Trasferiamo la polenta in una teglia coperta da carta forno e facciamola intiepidire.

Quando sarà tiepida trasferiamo la carta forno con dentro la polenta sul tavolo e sovrapponiamo un altro foglio di carta forno. Con un mattarello stendiamola fino allo spessore di circa mezzo centimetro e lasciamo raffreddare completamente, anche in frigo.

Nel frattempo prepariamo la mousse di mortadella: in un mixer mettiamo la mortadella tagliata a pezzetti e il formaggio. Frulliamo fino ad ottenere una crema morbida.

Quando la polenta sarà completamente fredda ricaviamo delle formine a stella e mettiamole in una teglia. Facciamole cuocere in forno caldo, a 250° per circa 5-10 minuti, il tempo che diventino leggermente croccanti.

Riempiamo una sac a poche con punta a stella con la mousse di mortadella e realizziamo una forma ad alberello facendo un po’ di pressione sulla sacca e ruotando un po’ la punta. Io ho usato una sac a poche monouso di Decora.

Decoriamo le nostre tartine con pistacchi interi e in granella.

Le tartine di polenta e mortadella sono pronte, non le trovate perfette per la tavola di Natale? 🙂

tartine di polenta e mortadella

tartine di polenta e mortadella

Vi piace l’idea? Vi assicuro che sono buonissime!

Passate a trovarmi su facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

 

11149469_979887212045280_5301718356355393666_n

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.