Cioccolata calda vegana

Il mio amore per la cioccolata calda non ha confini e nello stesso momento in cui il termometro segna una temperatura leggermente più bassa io sono già in cucina con la frusta e il pentolino in mano. Stavolta però avevo finito il latte! Tan tan tan tan! E adesso? Beh, di sicuro non ho rinunciato alla cioccolata calda, perchè per fortuna avevo in frigo il latte di mandorla fatto da me il giorno prima, quando ancora il sole splendeva sui tetti. Ciò che è risultato, quindi, è stata una cioccolata calda vegana, cremosa e avvolgente come la classica, profumata e super confortevole!

Siete curiosi di provare questa versione? Iniziamo, dai!

cioccolata calda vegana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

40 g cacao amaro in polvere
20 g fecola di patate
25 g zucchero (40 g se il latte di mandorla è senza zucchero)
2 g cannella in polvere

Strumenti

1 Colino
1 Frusta a mano

Passaggi

Pesiamo tutti gli ingredienti secchi e setacciamoli insieme in una ciotolina. Questo preparato può essere anche conservato e utilizzato al momento di preparare la cioccolata.

Versiamo un quarto del latte di mandorla in un pentolino e aggiungiamo le polveri. Mescoliamo con la frusta a mano fino ad ottenere un composto senza grumi. A questo punto possiamo amalgamare il resto del latte di mandorla.

Accendiamo la fiamma, mantenendola bassa, e mescoliamo di continuo fino a fare addensare la cioccolata. Più la cuociamo più diventerà densa.

La nostra cioccolata calda vegana è pronta!

cioccolata calda vegana con latte di mandorla

cioccolata calda con latte vegetale di mandorle

Un consiglio in più

Preparare il latte di mandorla in casa è semplicissimo, seguite anche la mia ricetta per un risultato meno zuccherato! Se preferite acquistarlo, invece, assaggiatelo e bilanciate lo zucchero da utilizzare per fare la cioccolata, per evitare che risulti troppo dolce!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.