Ciambellone con la ricotta di Incastrati

Allora, avete visto la nuova serie Netflix con Ficarra e Picone “Incastrati”? Io, ovviamente, l’ho finita appena è uscita, divorata come sempre e sono anche molto di parte perchè adoro i film di Ficarra e Picone e, ovviamente, adoro guardare le serie tv, l’avrete capito ormai, quindi non mi sarei mai persa la combo di queste due cose! L’unica cosa negativa, adesso, è che dovrò aspettare chissà quanto per vedere la seconda stagione e scoprire chi… no, ehi, niente spoiler qui! L’unica cosa di cui è giusto parlarvi in questa sede è del fantastico ciambellone con la ricotta che prepara la mamma di Valentino e che a lui non piace perchè intollerante ai latticini.

Pur considerando che, effettivamente, la signora avrebbe potuto utilizzare dei prodotti senza lattosio per evitare di far star male il povero Valentino, non ho potuto che constatare anche la mia estrema voglia di assaggiare quel ciambellone lì, con quel ripieno spettacolare di ricotta!

Nella ricetta della signora Antonietta possiamo vedere anche una sontuosa glassa di zucchero e una decorazione di scorze d’arancia candite, ma nel rispetto di Valentino, così attento agli zuccheri, io quella ho preferito evitarla. Beh, anche perchè non avevo scorze d’arancia e neanche voglia di preparare la glassa. Mi scusi signora Antonietta!

Al di là della serie, comunque, il ciambellone merita un sacco e vi consiglio di provarlo, sarà un’ottima colazione e una sfiziosissima merenda! Pronti a prepararlo insieme?

ciambellone con la ricotta di incastrati
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

330 g farina 00
230 g zucchero
300 g ricotta
4 uova
150 g latte
140 g olio di semi
16 g lievito in polvere per dolci (una bustina)

Strumenti

1 Stampo per ciambellone da 20 cm
1 Frusta elettrica

Passaggi

Lasciamo scolare la ricotta, quindi mescoliamola con 4 cucchiai di zucchero presi dal totale, formando una cremina dolce.

Setacciamo il lievito con la farina.

Montiamo a lungo le uova con lo zucchero e aggiungiamo l’olio di semi e il latte.

Amalgamiamo farina e lievito con una spatola fino a creare un impasto liscio. Imburriamo e infariniamo uno stampo da ciambellone di 20 centimetri (va bene anche fino a 24, ma più basso) e versiamoci dentro due terzi dell’impasto.

Aggiungiamo la ricotta a cucchiaiate, distribuendola al centro di tutta la circonferenza del ciambellone. Versiamoci sopra il restante impasto.

Inforniamo in forno già caldo a 160° per circa 40 minuti. Se necessario proseguiamo la cottura di ancora 10 minuti con il forno acceso solo sotto, per evitare di bruciare la parte superiore.

Quando il ciambellone sarà freddo sformiamolo e cospargiamolo di zucchero a velo. Eccolo qui l’adorato ciambellone con la ricotta della mamma di Valentino!

ciambellone con la ricotta in crema

Un consiglio in più

Possiamo aromatizzare la crema di ricotta con la cannella e l’impasto della torta con della scorza d’arancia, per ricordare ancora di più i profumi dei dolci tradizionali siciliani!

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.