Pizza alta e morbida come una focaccia, una pizzaccia! Sebbene il preferisca assolutamente le pizze sottili e tendenzialmente croccanti, a volte mi viene una gran voglia di pizza alta come quella dei forni di una volta. Il segreto rivoluzionario per una pizza alta e soffice è di ridurre le dimensioni della teglia, non ci sono impasti particolarmente magici per una resa super morbida, ma ovviamente più la base sarà idratata più il risultato sarà sofficioso. Ecco qui di seguito come la preparo io! Pronti?
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Se non avete la planetaria potete impastare a mano seguendo lo stesso procedimento, servirà solo più tempo.
Mescoliamo le due farine nella ciotola della planetaria e uniamo il lievito disidratato e il cucchiaio di olio. Azioniamo il gancio e iniziamo a versare l’acqua. Esaurita quella aggiungiamo il sale e lasciamo lavorare fino alla formazione di un panetto morbido.
Trasferiamo l’impasto in una ciotola oliata e facciamo lievitare per almeno 4 ore.
Foderiamo due teglie di 20-22 centimetri di diametro con carta forno e ungiamola bene d’olio. Dividiamo l’impasto lievitato nelle due teglie, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora mezz’ora.
Con le mani unte stendiamo l’impasto nelle teglie, facendo dei solchi con la punta delle dita. Condiamo con passata di pomodoro, mozzarella, funghi e olive.
Inforniamo in forno già caldo, a 250°, preferibilmente nella parte bassa del forno, per circa 15 minuti.
La nostra pizza alta e morbida è pronta!
Un consiglio in più
Per un risultato ancora più morbido, coprite la teglia appena sfornata con un canovaccio e lasciate riposare per 5 minuti!
Dosi variate per porzioni