Quando penso alla vastità di gusti in cui in USA vengono proposti i bagels ho sempre gli occhi a cuoricino. Conoscete i bagels, no? Ne abbiamo anche parlato qui sul blog: QUI c’è la ricetta base per farli in casa e QUI vi avevo lasciato una proposta di farcitura molto ricca e saporita! La versione di oggi, invece, è vegetariana, buona anche da fredda e super saporita: gradite mica un bagel con hummus e melanzane? Al primo morso ne potrete constatare la morbidezza e la cremosità!
Siete pronti a prepararlo insieme?
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaAmericana
Ingredienti
- 1melanzana
- 200 gceci cotti, bolliti
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaisemi di sesamo
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.ricotta salata
- Qualche fogliamenta
Strumenti
- Robot da cucina
- Piastra
Preparazione
Una volta cotti i nostri bagels dedichiamoci alla farcitura. Tagliamo a fette le nostre melanzane, passiamole sotto l’acqua corrente e tamponiamole con un canovaccio pulito.
Grigliamole in una piastra leggermente unta d’olio, ben calda, qualche minuto per lato. Trasferiamole in un piatto e condiamole con un filo d’olio extravergine, un po’ di sale e qualche fogliolina di menta.
Prepariamo l’hummus: trasferiamo i ceci già cotti, ben scolati, nel bicchiere di un robot da cucuina. Aggiungiamo 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, un po’ di sale e di pepe e i semi di sesamo. Frulliamo fino ad ottenere una crema.
Tagliamo in due i nostri bagels e farciamoli con le melanzane grigliate e l’hummus, aggiungendo un po’ di ricotta salata grattugiata al momento.
I bagel con hummus e melanzane sono pronti!
Un consiglio in più
I bagels sono ottimi anche freddi, ma se li preferite super morbidi e fragranti come appena cotti, passateli qualche minuto in forno, avvolti da carta stagnola, per averli come nuovi!