Arrosto di maiale al limone

Credo di essere completamente in fissa con gli arrosti di maiale, semplici da preparare, economici e gustosi. Spesso le carni magre di maiale, cotte velocemente, risultano asciutte e dure, ma sotto forma di arrosto danno il loro meglio, soprattutto irrorate con il sughetto di cottura! L’arrosto di maiale al limone vi farà impazzire, siete pronti a prepararlo insieme?

arrosto di maiale al limone in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4-5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

900 g lonza di maiale (in un unico pezzo)
1 limone
800 g brodo vegetale
1 rametto rosmarino
3 foglie salvia
30 g burro
2 cucchiaini sale
1 cucchiaino pepe
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pentola
1 Spago da cucina

Passaggi

Tritiamo finemente il rosmarino e la salvia e mescoliamoli insieme a sale e pepe. Massaggiamo la carne con un cucchiaio di olio extravergine e quindi con il misto di spezie. Leghiamola con lo spago da cucina.

Tagliamo via la buccia del limone ed eliminiamo le pellicine bianche. Tagliamolo quindi a pezzi.

Facciamo fondere in una pentola dalle dimensioni adeguate del burro e rosoliamo la carne su tutti i lati. Quando sarà dorata aggiungiamo il limone tagliato a pezzetti e il brodo vegetale. Chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere per un’ora circa a fiamma bassa, rigirando la carne a metà cottura.

Togliamo l’arrosto dalla pentola e copriamolo con la carta stagnola e lasciamolo riposare per almeno 10 minuti. Nel frattempo facciamo restringere il sughino di cottura a fiamma vivace.

Eliminiamo lo spago dalla carne, tagliamola a fette e serviamola irrorata con il sugo di cottura ristretto! L’arrosto di maiale al limone è pronto!

arrosto di maiale al limone cotto in pentola

Un consiglio in più

Serviamo l’arrosto con delle patate in padella: cuociamole in olio extravergine e un fiocco di burro fino a quando non saranno morbide e dorate!

L’arrosto può essere anche servito freddo, ma vi consiglio di scaldare il sughino per aggiungerlo caldo caldo sulla carne!

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.