Dicembre è il periodo migliore per preparare i biscotti, ma vi dirò che per questi biscotti con marmellata e cioccolato è sempre il momento giusto, perchè sono super gustosi, belli e dal sapore delicato e, per quanto sia bellissimo prepararli per il Natale, magari per essere regalati, in realtà sono ottimi anche per una semplice coccola o un pensiero dolce in qualsiasi momento!
La ricetta è semplicissima e possiamo prepararla anche con i bimbi! Pronti?
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni30-40 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Versiamo lo zucchero e il miele in un pentolino e mettiamo sul fuoco basso fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Spegniamo e lasciamo intiepidire.
Lavoriamo il burro morbido con il tuorlo, aggiungiamo lo zucchero con il miele e, in fine, amalgamiamo la farina, la cannella e la scorza grattugiata d’arancia. Formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Infariniamo un piano da lavoro e stendiamo il nostro impasto con un mattarello, ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro. Ricaviamo le nostre formine rotonde (o della forma che preferite, facendo solo in modo che non siano eccessivamente grandi) e trasferiamole su due teglie foderate di carta forno.
Per cuocere i biscotti io preferisco infornare una teglia per volta. Mentre cuoce la prima, la seconda teglia è preferibile tenerla in frigo.
Inforniamo una teglia per volta in forno riscaldato e statico a 190° per circa 11-12 minuti. I biscotti dovranno dorarsi, ma non eccessivamente.
Sforniamo e lasciamo raffreddare. Quindi su metà dei biscotti aggiungiamo mezzo cucchiaino di marmellata. Richiudiamo con la restante metà di biscotti. Lasciamo riposare per una ventina di minuti.
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, quindi, aiutandoci con un cucchiaino, facciamolo colare sui biscottini!
Una volta asciugato il cioccolato, i nostri biscotti con marmellata e cioccolato saranno pronti!
Un consiglio in più
Potete farcire i biscotti con la marmellata o confettura che preferite di più, utilizzate, quindi, la classica marmellata di arance, confettura di albicocche oppure una confettura di frutti di bosco!
Dosi variate per porzioni