Tartine sfiziose e proteiche di gallette di riso

Ho quello che in uno dei miei tragitti verso palestra/lavoro1/lavoro2/casa non ho saputo che definire dono della chiaroscribentia.
Le immagini io le vedo lettere.
Nel senso che nella mia mente i protagonisti dei miei pensieri sono parole, non mere cose.
Nel sogno i miei personaggi parlano, non tacciono un secondo, così come neanche io, persino quando dormo.
E la cosa bella è che non solo persone e conoscenti sono attanti dei miei sogni. Possono esserlo anche i cibi.
Anche stavolta riecheggia quella voce che diceva che i foodblogger vedono le cose, progettano gli scatti, ancor prima della ricetta.
Comincio a crederci, sapete? Ma penso anche che, facendo sempre di necessità virtù, personaggio-chiave di questo processo creativo sia anche la dispensa. Quella che nulla contiene e tutto nasconde.
Nel disperato tentativo di salvare l’ennesimo avocado dimenticato, l’uovo prossimo al tracollo e un vasetto di yogurt semi vuoto, ecco a voi un’idea quasi salvafrigo per un ricco happy-hour o uno sfizioso aperitivo:
tartine sfiziose e proteiche di gallette di riso con salsa allo yogurt speziata.
Pensavate fossi tutti cheesecake e torte componibili, e invece…
Ecco uno degli ingredienti immancabili della mia dispensa, demonizzato da molti, mal tollerato da altrettanti. In questa gustosa veste però non so, onestamente, pur trattandosi di gallette di riso, quanti riusciranno a resistervi.
Conoscete aperitivo o antipasto che non abbia come protagoniste delle tartine miste? Guarnitele a vostro gusto, per un happy-hour sfizioso, fit e senza grano!
Ingredienti
- 5 gallette di riso (45 gr circa)
- 1/2 Avocado maturo
- Cipolla di Tropea (o cipollotto rosso) (30 gr circa)
- Succo di Lime q.b.
- 100 gr di Yogurt greco 0% (o altro formaggio magro tipo Quark)
- 1 uovo intero

Preparazione
- Innanzitutto
sbattete l’uovo con poco sale e, una volta che la la vostra padella antiaderente sarà ben calda, non dovrete far altro che versarlo sul fondo e, a fiamma dolce, attendere che rapprenda.
Quando vedrete i bordi distaccarsi dal fondo della padella, sollevate la vostra frittata e giratela, per cuocerla un altro minuto.
Trasferite la frittata in un piatto, aspettate che si freddi e tagliatela a striscioline.
La mia ispirazione? Leggete qui! - Affettate le gallette di riso
mentre aspettate che la frittata si freddi.
Con l’aiuto di un coltello a lama larga e ben affilato, tagliate le gallette per renderle dei rettangoli.
Cercate di non mangiare tutti i rimasugli : vi occorreranno per decorare le vostre tartine sfiziose. - Ora passate alla salsa
che altro non è che un mix di yogurt 0%, spezie a piacere (per me immancabile è l’aglio in polvere) e sale.
Diluite leggermente lo yogurt con acqua o, per un gusto più deciso, del succo di limone.
Colorate, se gradite, la vostra salsa con della curcuma o della paprika dolce. - Tartar..ine?
In abbinamento a queste tartine proteiche di gallette ho scelto una monoporzione di questa deliziosa tartare di avocado di Marco Bianchi: nella mia variante del cipollotto rosso, ma il procedimento per realizzarla è stato seguito passo passo!
- Non ci resta che…ASSEMBLARE!
È giunto il momento di combinare gli elementi e assemblare le nostre tartine: cospargete ogni galletta con la salsa allo yogurt e adagiatevi sopra o degli egg noodles, o delle fette di fesa di pollo/tacchino arrosto.
- Sformate la vostra tartare e
Buon aperitivo affamati!

Quasi dimenticavo!
Trattandosi di tartine miste realizzate con gallette di riso, e guarnite a piacimento (in questo caso accompagnandole a dell’avocado in tartare), il quantitativo di zuccheri è molto basso, pur rimanendo un’idea a moderato contenuto di carboidrati. Le proteine di questo aperitivo invece varieranno in base all’affettato scelto e alle uova adoperate per gli egg noodles.