Riso di cavolfiore alla Cantonese

Riso di cavolfiore alla Cantonese

Riso di cavolfiore alla Cantonese

Una ricetta low-carb

A volte nemmeno un’ora e mezza di stacchi in palestra riesce a distoglierti dal cheat meal che ti attende la sera. Ma è pur vero che prima della cena viene il pranzo…

Cosa fare dunque per rimanere leggeri ma sazi fino all’ora di cena?

La soluzione di oggi è un riso di cavolfiore alla Cantonese: rivisitazione naturalmente senza né grano né glutine, low-carb e leggera, ma ugualmente esotica e sfiziosa.

Curiosi e già affamati?

riso di cavolfiore alla cantonese

Ingredienti

Per un’abbondante porzione di riso di cavolfiore servono:

  • 250 gr di cavolfiore
  • 50 gr di piselli surgelati
  • 100 gr di albumi
  • 100 gr di petto di pollo
  • erba cipollina q.b. (va bene anche essiccata)
  • paprika dolce in polvere
  • 3 cucchiaini d’olio
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Prima di tutto tagliate il cavolfiore privandolo delle foglie esterne e del gambo. Lavatelo bene, scolatelo e frullatelo. Mettete dunque il riso di cavolfiore ottenuto in una ciotola; salatelo e mettetelo da parte.

Pesate i piselli e aspettate che si scongelino a temperatura ambiente.

In una padella antiaderente mescolate gli albumi e un cucchiaino d’olio. Mettete sul fuoco a fiamma media, salate il tutto e mescolate continuamente con una spatola per strapazzare gli albumi. Aggiungete il secondo cucchiaino d’olio. Nell’arco di circa 5 minuti, gli albumi strapazzati saranno pronti. Spegnete il fuoco e mettete da parte.

Riprendete il riso di cavolfiore, mettetelo in un canovaccio e strizzatelo per bene; dopodiché, riponetelo nella ciotola.

Scaldate i piselli in un pentolino con due dita d’acqua per circa 2 minuti e metteteli da parte.

Tagliate a dadini il petto di pollo. Aggiungete sale, pepe e paprika dolce. Rimettete la padella dove avete cotto gli albumi sul fuoco. Aggiungete i piselli, un po’ della loro acqua di cottura, il pollo a dadini, sale e pepe.

Mescolate costantemente per 2 minuti di modo che nulla si attacchi o si bruci.

Ora aggiungete il riso di cavolfiore e un altro pizzico di sale. Aggiungete l’erba cipollina e continuate a mescolare. Aggiungete l’ultimo dei tre cucchiaini d’olio e coprite con un coperchio per circa 2 minuti, di modo che il cavolfiore si stufi.

Trascorsi 2 minuti, togliete il coperchio e continuate a mescolare per assicurarvi che nulla si attacchi. Lasciate sul fuoco per un altro minuto, dopodiché spegnete la fiamma e preparatevi a servire.

Che dirvi…Buon appetito!

Quasi dimenticavo!

Una porzione di riso di cavolfiore alla Cantonese ha:

17 gr di Carboidrati

18 gr di Grassi

35 gr di Proteine