Pancake proteici alla canapa

Pancake proteici alla canapa

Non mi fermo spesso, ma il tempo per la colazione lo trovo sempre.

Sacrifico il bagno caldo raccomandato almeno una volta al mese (per rilassare più la testa che il fisico). Dico no agli aperitivi dopo lavoro, vedo poco gli amici. Ma come per la colazione, uno spazio per Martina c’è sempre.

Non è il mio alter ego (anche se mi piacerebbe) né la mia versione mignon (anche se forse…😜). È una cara amica che ha deciso di avvisare un progetto coraggioso, forse molto più che abbandonare la danza per dedicarsi completamente al sollevamento pesi!

Nel 2019 ci conosciamo e lei ha già chiaro cosa vorrebbe fare, come e con chi. Reperire i mezzi, si sa, non è sempre facile, ma alla fine riesce a coronare un sogno: fondare la propria azienda agricola.

Solo di rado la fortuna è dalla parte dei buoni, e intendo proprio dire che di magagne/miserie/sfighe anche Martina e il compagno Roberto ne hanno avute parecchie. Ma la loro azienda agricola, il loro sogno, non è mai sfiorito, anzi…non l’ho mai visto così rigoglioso!

CA’ DEI NORI HEMP coltiva canapa legale in provincia di Verona, assicurando un prodotto Made in Italy con marchio Herbee di altissima qualità, non solo come infiorescenze ma anche derivati. Dal 2024 offrono online una vasta gramma di prodotti della canapa, dagli oli ai cosmetici, ai prodotti alimentari come la farina.

Sono arrivata da dove ero partita: la colazione.

Grazie alla bontà di Martina, alla cura di Roberto e alla pazienza di Mario – papà di lei e anima imprenditoriale dell’azienda – la mia colazione è proprio a base di farina di semi di canapa. Un mix di nutrienti a basso contenuti carboidrati e ricco di fibre, dal gusto meno erboso rispetto ai prodotti provati in passato. Unita alle proteine del latte e burro d’arachidi in polvere è alla base di un impasto veloce e gustoso per dei pancake proteici senza glutine e senza uova.

Curiosi e già affamati?

Ingredienti

Per una porzione da 5 pancake

  • 10 gr Farina di canapa Bio Herbee (acquistabile direttamente online a questo link)
  • 10 gr Burro d’arachidi in polvere (disponibile su Prozis e perfetto per ridurre l’apporto lipidico)
  • 30 gr Proteine Whey al cioccolato (per una versione vegan usate delle proteine a base vegetale aromatizzate o combinate a dolcificate 0 kcal)
  • 1 pizzico Lievito per dolci
  • Acqua q.b. (circa 4 cucchiai)

Per decorare

Preparazione

Chi mi conosce sa perché amo i pancake: sono S E M P L I C I, specie con i pochi ingredienti che utilizzo.

Li ho fatti con 2 ingredienti o, come in questo caso, 3 (acqua esclusa), per avere sempre un risultato goloso e d’effetto. Anche perché i pancake non sarebbe pancake senza una buona decorazione!

Prima di accompagnarli con frutta fresca e una colata di glassa al cacao, mescoliamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. Aggiungiamo 3 cucchiai colmi d’acqua, e amalgamiamo con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi (aggiungendo un ulteriore cucchiaio d’acqua).

Scaldiamo sul fornello una padella antiaderente e disponiamo sul fondo circa due cucchiai per ciascuno dei nostri pancake. Cuocete a fiamma medio-bassa un minuto per lato: osservate i pancake e non appena i bordi si saranno rappresi e la superficie sarà coperta di bolle, girateli.

Esaurite l’impasto e impiattate i vostri pancake, servendoli con frutta fresca a piacere e una generosa colata di glassa al cacao.

Il plus che non guasta mai? Un pizzico di granella di frutta secca, nocciole, pistacchi o arachidi.

Provate anche voi a prepararli, passando prima dallo shop di Herbee a far scorta dell’ingrediente principale!

Pancake proteici alla canapa senza glutine con frutta e cioccolato

Quasi dimenticavo!

Per l’intera porzione di pancake proteici alla canapa già decorati avrete in media:

13 gr di Carboidrati

3 gr di Grassi

36 gr di Proteine (!)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.