Impasto per pizza low carb e senza glutine

Impasto per pizza low carb e senza glutine

Una base pizza che ha le calorie di due banane.


Senza glutine. Senza lievito.


Impossibile dite?  


Eppure si sente tanto parlare di impasti proteici con le calorie di una sola mela; ingredienti miracolosi a 0 kcal ma che, ahimè, sono inavvicinabili per coloro che soffrono di allergie al frumento come la mia.


Di fatti pizze come la popolarissima Rima sono a base di glutine di frumento, che altro non è che la parte proteica del grano stesso.


Unito a fibre altre (come quelle di grano o di avena, per aumentare l’apporto proteico e ridurre quasi al minimo il quantitativo di carboidrati), il glutine di frumento funge da elemento altamente proteico e con un elevatissimo potere legante, cosa fondamentale per una base pizza che si possa dire tale!


Le tradizionali basi gluten-free (e mi rivolgo a tutti i mangioni celiaci che bazzicano su questa pagina) sono solitamente difficili da impastare per via dell’assenza di un buon legante che sostituisca (o quanto meno provi a farlo) il buon caro glutine.


Quindi? Che fare? Beh, intanto evitiamo di sporcarci le mani, che ne dite? L’impasto per pizza low carb e senza glutine di oggi non è solo proteico e a ridotto contenuto di carboidrati, ma anche compatto e croccante.


Non va impastato se non con una spatola e basterà dargli la forma desiderata prima di cuocerlo in forno per circa una ventina di minuti.


E il condimento? Ah beh, lì sta a voi e al vostro estro sbizzarrirsi e creare la combo che più si addice non solo ai vostri gusti ma…alle vostre voglie del momento!


Curiosi e già affamati?

impasto per pizza
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 pizza baby
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per una pizza baby:

Preparazione

  1. Iniziate preriscaldando il vostro forno a circa 210°, modalità statica.

  2. In una terrina mescolate le due farine e aggiungete acqua a filo, per ottenere un impasto denso ma non liquido. P.S. per un impasto ancora più proteico ma leggermente più calorico, potete usare 10 gr di farina di avena e ridurre di 10 gr il quantitativo di farina di ceci! Il risultato sarà comunque ottimo, provare per credere.

  3. Su una leccarda foderata con carta forno versate l’impasto e livellatelo dandogli forma circolare.

  4. Stendete l’impasto per pizza aiutandovi con un cucchiaio o una spatola in silicone per dargli spessore e forma adeguati.

  5. Infornate sul ripiano alto del forno e lasciate che la vostra base pizza cuocia per circa 20 minuti.

  6. Una volta che si sarà dorata a dovere, sfornate la base e farcitela come più os gusta!

  7. Per me oggi una bella tonno e cipolla con finta mozzarella di grano saraceno, e per voi? Date libero sfogo alla fantasia e condite la vostra pizza a dovere per esaltare il gusto dell’impasto proteico e low carb creato!

  8. Che dirvi…Buon appetito!

Quasi dimenticavo!

Eccovi i macro di questo ricco impasto low carb e senza glutine:

24 gr di Carboidrati

4 gr di Grassi

9 gr di Proteine

3,8 / 5
Grazie per aver votato!


2 thoughts on “Impasto per pizza low carb e senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.