Gnocchi di polenta e grano saraceno

Gnocchi di polenta e grano saraceno

Gnocchi di polenta e grano saraceno

“Diluite il sugo con le lacr…”

In preda allo sconforto anche oggi?

 

Periodi di confusione, stallo, indecisione ne avremo attraversati tanti ma lunghi come questo…

Ecco perché le ricette ad hoc per questa quarantena che passerà decisamente alla storia devono essere, in netta antitesi, VELOCI.

Come questa per degli gnocchi di polenta e grano saraceno.

Una di quelle ricette che potremmo definire “di recupero” se uno dei vostri pregi è quello di avanzare la polenta del giorno prima. O ancora, appunto, “rapida”, nel caso usiate la polenta istantanea e basterà pazientare solo che questa si rapprenda.

 

Galeotta fu, ahimè, la video-ricetta di Davide Zambelli, per degli gnocchi da realizzare appunto senza sprecare ciò che potremo aver avanzato da un pranzone domenicale, una grigliata o un pasto in compagnia.

Bando al glutine, alle proteine animali e ancora una volta agli sprechi con questi gnocchi di polenta e grano saraceno!

 

Curiosi e già affamati?

gnocchi di polenta

Ingredienti

per una porzione di gnocchi di polenta

  • 60 gr di Farina di mais per Polenta istantanea/3/4 pezzi di Polenta del giorno prima
  • 180 gr di Acqua
  • 30 gr di Farina di Grano saraceno
  • Sale q.b.

 

Preparazione

Come mi ha consigliato la bella Silvia in una delle nostre appassionate telefonate, sembrerebbe meglio versare l’acqua a filo sulla polenta posta direttamente all’interno di una pentola.

Incorporate tutta l’acqua con l’aiuto di una frusta/spatola/forchetta affinché non ci siano grumi.

Poi mettete la pentola sul fuoco per qualche secondo a fuoco basso, mescolando di continuo, fino a che il composto cremoso (attenzione, non liquido!) non inizierà a sobbollire.

Spegnete il fuoco e continuate a mescolare prima di versare all’interno di una pirofila quanto più bassa possibile, e lasciare che si rapprenda e compatti a temperatura ambiente (ci vorrà un’ora abbondante).

 

Una volta rappresasi, riducete la polenta in cubi affinché entrino in un comunissimo schiaccia patate.

Infarinate il vostro piano da lavoro con i primi 20 gr di farina di grano saraceno e schiacciatevi sopra la polenta, proprio come fareste con delle patate.

Aggiungete ora sale e gli ultimi 10 gr di farina, e iniziate a lavorare l’impasto.

Se il composto risultasse troppo colloso, utilizzate ancora un po’ di farina per ottenere infine una palla morbida e semi asciutta.

Infarinatevi le mani e ancora una volta in vostro piano da lavoro per formare dei salsicciotti spessi circa 3 cm da cui creerete gli gnocchi di polenta.

Col dorso di un coltello ricavate i vostri gnocchi, ricordandovi di spolverarli con poca farina di grano saraceno per facilitarvi nel raccoglierli e tuffarli in acqua bollente per cuocerli.

gnocchi di polenta

Ottenuti gli gnocchi di polenta, tuffateli in acqua bollente e leggermente salata, scolandoli con l’aiuto di una schiumarola non appena li vedrete galleggiare.

 

Et voilà!

Scegliete come condire i vostri gnocchi di polenta, magari con un sugo di pesce (io ho optato per delle cozze in rosso) o con un olio aromatizzato.

Non penso dunque di aver altro da aggiungere se non…

Buon appetito!

gnocchi di polenta

Quasi dimenticavo!

Per una porzione dei vostri gnocchi di polenta avrete in media:

60 gr di Carboidrati

2 gr di Grassi

8 gr di Proteine