Gluten-free bundt cake charms

Gluten-free bundt cake charms

Sono una di troppe parole. E forse è proprio quello il problema. Il dono della sintesi non mi appartiene, non so dirvi dove fossi quando una delle tante creature ultraterrene in cui possiate credere stava giusto per elargirla.

Eppure ora che voglio intraprendere un mestiere che richiede questo dono, mi trovo in difficoltà, talvolta più degli altri.

Devo pensarci di più, scrivere a braccio per poi ritoccare, limare e rifinire. È qualcosa di nuovo, che avevo fatto in passato ma in modo, come dire, scolastico. Qui oggi si tratta di una commistione di stile e comunicazione. L’apprendere a comunicare con la voce degli altri che scelgono te, e te soltanto per farlo.

Sono una di troppe parole ma, come dico da tre mesi a questa parte, mi sto impegnando quanto meno a scegliere quelle giuste, e ad usare solo queste per presentare anche un dolce, una ricetta, come quella per questi gluten-free bundt cake charms.

Curiosi e già affamati?

Ingredienti

Per uno stampo da 6-8 mini bundt cake

  • 15 gr di Farina di grano saraceno
  • 10 gr di Farina di riso (per me l’inimitabile Melotti, in un formato comodo e conveniente)
  • 5 gr di Farina di canapa
  • 100 gr di Mela cotta
  • 100 gr di Albume
  • 50 gr di Yogurt greco 0%
  • Cannella q.b.
  • 1 gr di Lievito vanigliato per dolci
  • Dolcificante 0 kcal (liquido o granulare)

Per la glassa

  • 50 gr di Yogurt greco 0%
  • Colorante naturale Rosso in polvere (per me quello vegan e gluten-free F.lli Rebecchi)
  • Acqua q.b.
  • Dolcificante 0 kcal
Gluten-free bundt cake charms

Preparazione

Per prima cosa pre-riscaldate il forno a 180°, modalità statica.

Munitevi di una terrina dai bordi alti e pesate prima gli ingredienti secchi (farine, lievito, cannella) e poi gli umidi (mela, yogurt), aggiungendo solo per ultimi gli albumi.

Emulsionate il mix di ingredienti per i vostri bundt cake charms con l’aiuto di un frullatore ad immersione, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mescolate dunque l’impasto con una spatola per assicurarsi che non vi siano ulteriori grumi o rimasugli di farine non incorporate.

Versate dunque, una cucchiaiata dopo l’altra, l’impasto negli appositi stampi per mini bundt cake: regolatevi versando due cucchiaiate piene per stampino.

Una volta che avrete ottenuto dai 6 agli 8 bundt cake charms, assicuratevi che il forno abbia raggiunto la temperatura impostata e infornate.

Lasciate che i bundt cake charms cuociano per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo spegnete il forno affinché i vostri dolcetti si freddino lentamente, senza rimuoverli dal forno.

Ci vorranno dai 10 ai 15 minuti per far raffreddare completamente i vostri bundt cake charms, tempo in cui potrete preparare la glassa allo yogurt*.

*Oppure optate per una tradizionale glassa al cacao.

Vi basterà mescolare lo yogurt magro, il colorante e il dolcificante, e aggiungere acqua a filo per ottenere un composto liquido ma corposo.

Colate il composto ottenuto su un piatto piano e, dopo aver estratto dagli stampini i vostri dolcetti, intingeteli nella glassa. Scuoteteli per eliminare eventuali bolle d’aria e poneteli a riposo su una teglia o piatto piano capiente.

E voilà!

10 minuti di pazienza e potrete finalmente mordere di gusto i vostri bundt cake charms senza glutine e glassati a regola d’arte (e a zero-sbatti aggiungerei!)

Buon appetito!

Quasi dimenticavo!

Un solo bundt cake charms avrà mediamente:

5 gr di Carboidrati

0,4 gr di Grassi

3 gr di Proteine